Mamma arrabbiata o nervosa: 5 modi per migliore il tuo umore



Quando vi sembra che la casa stia per scoppiare, quando i vostri figli vi sembrano isterici, i vostri mariti intrattabili, pensate che l'umore cattivo influenza chi vi sta intorno. E la stessa cosa vale per quando siete di buon umore.
Ci sono dei momenti in cui ci si sente stanche, stressate, i problemi di famiglia sembrano prendere il sopravvento e qualsiasi cosa accada sembra un complotto contro di voi.

Ebbene, tutta questa frustrazione viene percepita da chi vi sta intorno anche se cercate di nasconderla.
Le cose possono quindi andare peggio: basta una scintilla per farvi scattare e per mandare a monte una gita fuoriporta, una serata in casa e via dicendo. 
Io per tenere lontana le energie positive ho alcuni stratagemmi che vorrei condividere  con voi:

  •     Gioca una partita: se i vostri figli stanno giocando a pallone, unitevi a loro. Stanno giocando a carte? Sfidateli. Disegnano? Proponiti di colorare. Vedrete che dimenticherete anche solo per un istante i vostri problemi. E se c'è la Playstation accesa chiedete ai vostri figli di farvi giocare, anche se non siete capaci. Impegnarvi in qualcosa di nuovo è terapeutico.


  •     Pulisci qualcosa: Non so voi, ma io i miei migliori lavori  di pulizia li ho fatti mentre ero arrabbiata! Se davvero ci si sente come si potrebbe esplodere da un momento all'altro, perché non incanalare tutta quella rabbia in qualcosa di positivo? E allora pulizie. E ' di sicuro qualcosa che vi farà sentire un bel pò meglio dopo , non peggio come urlare ai vostri figli o marito .


  •     Respirare La prossima volta che vi sentite tesi , provate questo esercizio : Chiudete gli occhi e prendete un lungo respiro profondo attraverso il naso , poi espirate lentamente attraverso la bocca . Fai questo dieci volte o fino a quando non ti sei calmata . Ho anche scoperto che questo è un ottimo esercizio da insegnare ai vostri figli quando sono sconvolti !


  •     Prendete un time- out . Se i vostri figli o il marito vi stanno facendo  impazzire e vi sentite sul punto di  scattare, fate tutto il possibile per distrarvi. Mettete i vostri bambini nella loro stanza facendoli giocare  tranquilli , fare un bagno caldo o una lunga doccia , o andate a fare una passeggiata intorno al palazzo o portate fuori il cane.


  •     Datevi grazia. Nessuno di noi è perfetto . Ogni mamma si arrabbia a volte, e tutti facciamo degli errori . Riconosci i tuoi sentimenti è il primo passo per porvi rimedio. Dì a te stessa: "Sono troppo arrabbiata, calmati, devo trovare il modo di calmarmi". 

In macchina con bimbi tranquilli



Chi ha un solo bimbo non può capire cosa significa avere in macchina 2, 3 o 4 bambini scatenati che litigano o fanno baccano in continuazione. Stress per la mente ma anche un attentato alla sicurezza mentre si guida.
Ditemi quanto spesso vi capita di girarvi per intimare BASTA all'urlatore di turno e quante volte vi siete pentiti di esservi messi in viaggio.

Ecco allora un rimedio che può venirci in aiuto: delle MOLLETTE DA VIAGGIO PER BAMBINI
L'idea non è la mia ma l'ho trovata sul blog di questa mamma americana LESS THAN PERFECT

Bastano delle mollette da bucato e dei cartoncini sui quail riportare l'iniziale dei nomi dei vostri figli.
Ecco le regole del gioco:

Alla partenza tutte le mollette saranno in ALTO sulla visiera parasole. Ad ogni capriccio , la molletta con l'iniziale del bambino verrà tolta. Si rimette su solo se farà il bravo. Chi alla prossima fermata avrà ancora la molletta SU, allora vincerà un premio o potrà comperare una caramella o qualcos'altro che decidete voi.

Che ve ne pare? Può essere un trucchetto valido?
Provatelo e fatemi sapere!

40 modi per essere presente nella giornata dei tuoi figli








I veri doni della vita si trovano in questo momento. Ecco perché lo chiamiamo "presente". ~ Autore sconosciuto



Nel bel mezzo di una giornata intensa è facile per le mamme a pensare ai nostri figli come " compiti" piuttosto che come " cuori"  con i  quali abbiamo bisogno di connetterci. A volte ci facciamo degli schemi mentali di tutto ciò che dobbiamo fare della nostra giornata ma difficilmente ci ricordiamo di ritagliare del tempo da dedicare soltanto ai nostri figli, senza interruzioni ed interferenze.


Mi fa male il cuore pensando i bambini spesso vedono le loro mamme indaffarate e distratte e che non focalizzano all 100% ciò che i loro figli gli stanno dicendo,
"Se i bambini vivono nel presente e gli adulti trascorrono la maggior parte del loro tempo nel passato o nel futuro , e quasi come abbandonare a sè stessi  i propri figli ", dice Becky Bailey , Ph.D., autore di I love your Rituals .
Quanto spesso i vostri figli sono presenti, vicino a voi, ma non interagite con loro?


Alcuni genitori non vedono l'ora che i propri figli giochino autonomamente. Vi capita di lasciare che i vostri figli passino del temo (a volte troppo ) su videogiochi o internet in modo da farvi svolgere senza interruzioni il vostro lavoro?



" Siamo intrappolati nei nostri obblighi e compiti e perdiamo di vista i nostri figli fino a quando si trovano nei guai o non facciano qualcosa di speciale, spiega Bailey . " In queste occasioni , i bambini hanno ricevuto la nostra attenzione negativa o positiva .  

Nessuno dei due tipi di attenzione è utile o sana . 
 Per rompere questo ciclo , gli adulti devono cercare di  stabilire forti relazioni con i bambini . Devono fare in modo di trovare il tempo di ' essere' con i loro figli . 
 Questo tempo deve essere trovato dagli adulti , non richiesto da parte dei bambini . "Dobbiamo dare ai nostri figli attenzione reale , focalizzata , attenzione positiva
Ho visto che quando spendo anche dieci o quindici minuti con i mia figlia a intervalli regolari durante il giorno, poi lei è più disponibile a passare del tempo a giocare da sola o a concedermi del tempo per dedicarmi ai miei hobby. Quando il serbatoio dell'amore/attenzione del nostro bambino è pieno , allora lui/lei ha il combustibile necessario per alimentare altre relazioni positive . 
In ogni momento della nostra giornata abbiamo la scelta di essere presenti.
I nostri figli trarranno beneficio da ciò e noi ne raccoglieremo i frutti. Garantito.


40 modi per essere presenti nella giornata del vostro bambino



  1.     Cantare "Nella vecchia  fattoria ", quando si mettono i calzini a vostro bambino
  2.     Stabilire un contatto visivo quando il bambino pone una domanda .
  3.     Utilizzare diverse voci durante la lettura di una favola .
  4.     Giocare al gioco delle parole ("Dimmi 5 parole che iniziano per A, B..ecc ecc) .
  5.     Fate un respiro profondo e dire una preghiera ringraziando Dio per "  questo momento . "
  6.     Siediti sul pavimento, magari su un tappeto con dei cuscini e invitare il bambino ad unirsi a voi .
  7.     Creare un diario di gratitudine con i vostri bambini e aggiungere qualcosa ogni giorno (Esempio:grazie per la scampagnata con i nonni, grazie per la merenda gustosa di oggi...).
  8.     Metti giù il tuo smartphone. .
  9.     Scrivere cose che si apprezzano di circa i vostri figli su dei post -it e ripetere queste cose al tuo bimbo spesso .
  10. Aggiungere una spolverata di amore per il pranzo del vostro bambino . Chiediti : "C'è una cosa che posso fare per dimostrare il mio bambino quanto lo amo durante questo pasto ? "
  11. Ignorare i piatti , la lavanderia , l'aspirapolvere per la prima ora del giorno e iniziare la giornata dedicando del tempo al vostro bambino.
  12. Insegnate al vostro bambino un gioco con le dita che si sapeva da bambini (Esempio: accavallare le dita della mano, fare delle ombre cinesi con le dita ecc ecc .)
  13. Trovare il modo di dire "sì " piuttosto che " No."
  14.  La domenica mattina stai mezz'ora in più a letto con il tuo bambino nel lettone per coccole e baci.
  15.  Riflettere su ciò che il vostro bambino sta facendo in quel momento . " Sei in piedi su una gamba sola. Se  sta saltando su e giù .  Se sta ballando. Il vostro bambino acquisirà autostima. Non serve lodarlo in eccesso o senza motivo. La cosa avrebbe un effetto controproducente
  16. Insegnate al vostro bambino un semplice lavoretto di casa come per esempio spolverare.
  17. Rallenta. Prendete il doppio del tempo quando avete idea  di fare qualcosa, e fatelo con il vostro bambino .
  18. Dite ai vostri figli di un'esperienza di quando avevate la sua età .
  19. Riempite un conca di acqua calda e mettete i vostri piedi a bagno. Godete di questo momento rilassante e intimo
  20. Metti della musica allegra e coinvolgi per qualche minuto ballando con lui e abbracciandovi. Non lo forzate se non vuole.
  21. Andate nel cortile e vedere che tipo di creature si possono trovare.
  22. Gioca al gioco del "Si, no, bianco e nero". Lo conosci?
  23. Dire al vostro bambino che sei così grato che lui sia  parte della vostra famiglia .
  24. Mettetevi davanti allo specchio. Inizia tu a dire come ti vedi e sprona il tuo bimbo a fare altrettanto. Poi digli come tu vedi lui e viceversa. Non criticarlo. Incoraggialo.
  25. Chiamare un amico o un membro della famiglia con il bambino , tanto per dire , "Ciao come stai?"
  26. Aiutatelo a fare i compiti di scuola.
  27. Tira fuori il tuo album fotografico e condividi un ricordo speciale .
  28. Offrire un abbraccio .
  29. Fare una riunione di famiglia e di evidenziare le cose la vostra famiglia può migliorare e quali sta facendo bene.
  30. Non perdere l'occasione di lodare il bambino quando sta facendo qualcosa di giusto .
  31. Chiedete a vostro figlio di aiutarvi con qualunque sia il vostro lavoro.
  32. Andare a cena fuori e fategli ordinare ciò che vuole.
  33. Fatti aiutare in giardino. I bambini adorano annaffiare le piante e piantare i semi.
  34. Visitare la biblioteca .
  35. Racconta al tuo bimbo  com'era quando è nato.
  36. Prendete un gelato e sedetevi su una panchina.
  37. Dite al vostro bambino il significato del suo nome .
  38. Memorizzare una poesia.
  39. Spegnere la televisione
  40. Perdonare te stesso. Non pensare troppo a quante volte hai lasciato tuo figlio solo. Oggi puoi rimediare. I bambini sanno perdonare meglio degli adulti.


Ora . . . cosa si può aggiungere a questa lista ? Mi piacerebbe saperlo!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina