Il latte materno: tre regole per mantenerlo puro

Immagine tratta da cadoinpiedi.it

  • Non fumare. La nicotina, oltre a diminuire la montata lattea, passa facilmente nel latte e agisce direttamente sul bambino rendendolo irritabile e insonne.

  • Non assumere farmaci senza il parere de medico. E' una regola che vale sempre ma a maggior ragione mentre state allattando. Quasi tutti i farmaci, seppure in quanità minimi, passano nel latte materno e il bambino può risentirne, specie se le dosi sono elevate e la somministrazione è prolungata nel tempo.

  • Moderare il consumo di bevande alcoliche ed eccitanti. Vino e birra vanno assunti a piccole dosi, altrimenti l'etanolo passa nel latte con possibili effetti negativi sul bambino. Lo stesso  vale anche per il caffè: sopra le tre tazzine al giorno, la dose di caffeina diventa eccessiva.

  • Prestate attenzione all'alimentazione. Evitate di fare la dieta subito appena partorito, il vostro corpo necessita di energia per rimettersi in sesto, e questo è possibile solo mangiando. Attenzione però alle quantità e alla qualità degli alimenti. Evitate cibi grassi, insaccati e fritti, preferendo carni magre e verdure crude. Indispensabile la frutta fresca di stagione.


  • Bere molta acqua. Vi consiglio di tenere una bottiglia a portata di mano e di bere direttamente e solo da quella bottiglia in modo da controllare che state effettivamente bevendo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina