Stress post parto da suocera rompicoglioni

Oggi volevo aprire un capitolo del mio post parto, che è già passato da un pezzo, ma mi è rivenuto in mente oggi parlando con una mia coetanea che è nel pieno della crisi. Ma non parlo nè baby-blues nè di depressione post partum.

Vi spiego per sommi capi di cosa è fatto questo disastroso periodo in cui si vorrebbe mollare tutto: (maschietti prendete nota perchè può essere utile)

-Ti senti nervosa al massimo

-Sembra che nessuno ti capisca - e in effetti è proprio così

-Tua suocera non si preoccupa di altro se non di invitare tutte le sue amiche a casa tua - e senza preavviso - 3 giorni dopo il parto (se va bene!)

-Sei stanca fisicamente, hai i punti dell'episiotomia che non ti danno tregua e un seno così gonfio che neanche la mucca carolina -ma in più è dolorante

-Hai casa sottosopra, arranchi a destra e a manca per fare un pò di ordine e tutti ti dicono disinteressati "E vabbè...le farai le faccende..." (si ma prima o poi devo farle e più le rimando e più sarà peggio!)

-Tuo marito nonostante gli hai fatto il lavaggio del cervello per 9 mesi mettendolo in guardia sui tuoi possibili isterismi una volta nato il bambino sembra che ad un tratto abbia fatto tabula rasa di tutti gli insegnamenti impartiti e abbia degli scatti di ira incontrollati invece di assecondarti e capirti.

-Tutti i parenti di sesso femminile si sentono in diritto di darti lezioni di "mammità" facendo più confusione che altro, mettendoti mille dubbi in testa invece di aiutarti a capire "come si fa la mamma". Ma poi chi gliel'ha chiesto??!

-A tutto aggiungici il normale stress derivante da questa nuova condizione di mamma+ le notti insonni+una montagna di vestitini da lavare che sembrano riprodursi nel cesto+ tutte le faccende di casa

Che dite, basta?

Oggi dicevo che ho parlato con una mia coetanea alle prese con tutti questi problemi ed una suocera rompicoglioni. L'ho capita tantissimo e sono contenta che abbia trovato me per sfogarsi. Da stasera non faccio altro che pensare a lei e a tutte quelle donne che si trovano nella stessa condizione.
Bisogna parlare con qualcuno in questi casi. Giusto per tirarsi un pò su di morale. Credetemi, è solo un periodo. Poi passerà e vi rendete conto che bisognava darsi solo un pò di tempo...

8 commenti:

  1. Mia suocera sembrava in agguato, pronta a prendermi il bambino e farlo diventare suo, in più abitando al piano di sopra non faceva che scendere in casa mia ogni volta che lo sentiva piangere; non potevo andare neppure a far pipì senza temere di vedermela spuntare in casa tutta sorridente a rompere il c..z.
    In più i parenti pretendevano che allattassi davanti a loro, e poi la cosa che fa più male è che nessuno pensa a come stai tu, ma solo a come sta il bambino, mentre tu avresti bisogno di affetto sincero e qualche regalino tutti danno per scontato che tu sia una roccia e che tu abbia superato benissimo. Prima regola staccate il telefono, seconda mettete orari fissi e rigidi per ricevere il parentame e rompicoglioni di turno, terzo non fate toccare il bambino da chiunque, ho visto qualcuno che voleva infilare un dito in bocca al neonato per vedere se tirava con abbastanza forza il latte, alla faccia dei virus! Poi evitate di accettare aiuto, non ve li toglierete più di torno. La cosa migliore è riuscire a dormire, perchè anche il bambino dormirà con voi seguendo il vostro respiro. Compratevi qualcosa di rassicurante, di dolce e di coccoloso, mandate vostro marito a mangiare fuori per sfogare lo stress, pianificate quello che vi serve per pranzare ogni giorno così farete una spesa unica e non dovrete improvvisare. Se la coppia resiste al primo anno di stress è vero amore. Comprate per ultimo molta cioccolata, popcorn e spaghetti per il vostro partner, sarà il suo valium giornaliero in attesa di rivedervi in piena forma.
    Mandate a fk la suocera, con voce ferma e rimpallatele le domandine scomode con il suo stesso sorriso ebete. Non fidatevi di lei, tanto fa che vuole la dipendenza vostra e di vostro marito. Ogni volta che lei vi dirà come fare dite che avete già sentito pediatre, e specialisti di massimo grado. Comprate un cane a vostra suocera così si toglie dalle balle.

    RispondiElimina
  2. Ho tre figli.
    Con la prima figlia ci sono cascata in pieno! Le visite continue della suocera e delle sue amiche che mi toccavano anche il seno mentre allattavo... Mia suocera che entrava in casa con la chiave senza bussare, perchè mio marito si ostinava a voler vivere in una casa di proprietà dei suoi...
    E' stato un incubo.
    Con il secondo figlio sono riuscita a difendermi meglio... Ho ricevuto le visite delle amiche di mia suocera a casa sua... Andavo da lei con i bambini una volta la settimana e lei organizzava dei ricevimenti orrendi durante i quali dovevo sentire di tutto ( Il latte materno è un vizio, meglio il biberon che poteva dare LEI; io trascuravo i miei figli perchè lavoravo - dopo 7 mesi di gravidanza a rischio!!! - LEI invece era stata la madre casalinga perfetta) e tante altre frasi meravigliose, proclamate con l'approvazione delle sue amiche fatte del suo stesso stampo.
    Con la terza bimba, un dono speciale arrivato alla soglia dei 40 anni, mi ha detto " Ora basta però" quando ha saputo che la aspettavo, e poi non l'ha calcolata proprio.
    Amen, meglio così.
    Per fortuna ci siamo trasferiti, per la salvezza della mia primogenita, alla quale cercava di inculcare l'assurdo concetto che sarebbe stato meglio per lei fare la figlia (!!!!) di mia cognata zitella e senza figli, anzichè la mia!!!
    La bambina era disorientata!!!
    ...Non permetto più che la frequentino. XD

    RispondiElimina
  3. care mamme.

    Ho due figli maschi. Faccio un elenco di alcune delle cose assurde che ha fatto la mia suocera da quando sono rimasta incinta.
    1. Mi ha consigliato "una ginecologa bravissima", mi sono fidata poi ho scoperto che era una sua amica da anni e che la dottoressa passava tutte le mie confidenze direttamente a mia suocera.
    2. Avendo conoscenze direttamente nella clinica dove ho partorito si è introdotta al momento del parto tutta vestita da chirurgo (la ho riconosciuta anche se aveva la maschera). E stata però mandata fuori dal mio marito...
    3.Durante la seconda gravidanza avevo minaccia di aborto e stavo a letto due mesi. La mia suocera ogni giorni mi diceva che sarebbe meglio fare "un bel raschiamento, visto che era partito cosi male la gravidanza).
    4.Ogni volta che mi appartava per allattare i miei figli si metteva vicino a me per vedere e commentare (adesso basta, perchè gli allatti cosi a lungo, cosi gli vizi etc.etc.etc.)
    In generale e stato un incubo, avete presente il film RoseMarys baby?
    In più sono straniera, e quindi figuratevi i sospetti su come me la poteva
    cavare. Se sapevo prima...

    RispondiElimina
  4. ciao! sono un giovane papà da pochi giorni. Leggendo quanto visto sopra volevo rispondere con la situazione che si è creata in casa nostra dopo un continuo stress da parte della suocera che per una settimana ha svolto praticamente tutte le faccende domestiche con il risultato che, dopo una settimana, la mia compagna non accetta praticamento più aiuto da nessuno e anzi il porgere una mano od una cortesia può essere causa di litigi ed altro stress nonchè di sofferenza da parte mia. Volevo sapere i vostri pareri, se avete provato la stessa cosa anche voi in prima persona e, gentilmente,se potreste darmi qualche consiglio ve ne sarei davvero grato! grazie per l'attenzione!

    RispondiElimina
  5. Già da prima la suocera mi voleva dare "indicazioni" su come rimanere incinta intromettendosi sfacciatamente e spudoratamente sulla mia vita intima e privata. Poi già da qualche mese prima di partorire voleva piazzarsi a casa nostra per "assistermi" ignorando che avrei potuto volere qualcun'altro al mio fianco. Con il pupo ora è tutto un dare consigli non richiesti (sa tutto lei!). Già nè vorrebbe altri di nipoti come se per una donna l'unico scopo nella vita fosse quello di sfornare figli. Meno male che abitiamo lontano! Ogni volta comunque è sempre una tragedia quando ci si sente e ci si vede.

    RispondiElimina
  6. Ma quanto sono fastidiose ste "suocere" e "cognate" ronpicoglioni all'inverosimile!!? Pensate che la stronza voleva smettessi di allattare solo xkè (a sua detta) stavo diventando più magra di lei (e c'ha quasi 70anni!!?! ...beata demenza!?!) ...Mi cadono le palle (che non ho) quando sono costretta a vedere/sentire certe assurdità!?!? ...sono talmente nauseata, che non saprei neanche da dove partire, se dovessi raccontare la mia di storia... xkè ha veramente dell'incredibile!!?! E' confortante leggere pagine e pagine, forum, dibattiti di povere neo-mamme costrette a subire costanti mancanze di rispetto da suoceri e parenti indegni!!? (mi fa sentire meno sola)...ma è sconfortante, sapere che dietro ad ogni storia, spesso c'è davvero un grande dramma, che può portare alla rovina di una famiglia (disorientata e fragile in quei momenti)... IO sono una ragazza molto solare, amo stare in compagnia, ma sta gente mi ha tolto il sorriso... vivo con l'ansia di essere costantemente controllata, giudicata, criticata, calunniata, offesa... volevano togliermi anche l'amore di mia figlia, oltre che di mio marito!!? ...egoisti, invidiosi, superbi... TENETE STA GENTE FUORI DALLA VOSTRA VITA!!?! ...è un nostro diritto vivere serenamente... NON PERMETTETE "MAI" INTRUSIONI DI NESSUN TIPO, xkè la situazione poi degenera... e ricordate, soprattutto voi maschietti (xkè "spesso" la suocera molesta è proprio la vostra di madre), che anche Gesù (non uno qualsiasi) ha chiesto a Sua Madre (non una qualsiasi!!?) di mettersi da parte, xkè Lui aveva la sua vita da vivere... e allora??? Forza, xkè ci sono molte Neo-famiglie da salvare!!!!

    RispondiElimina
  7. Mia suocera si intromette su tutto,mi sto sposando e si immischia sull organizzazione di tt quello ke serve per un matrimonio,si infastidisce ogni volta ke la contraddiko!!ma io nn posso sempre abbassare la testa e assecondarla,il matrimonio e il mio e sara' un ricordo ke mi portero' tt la vita!!come se nn bastasse sn in dolce attesa e anke sulla gravidanza trova mille modi per darmi inutili consigli,stressarmi,dirmi cazzate,pressarmi...io nn voglio sembrare scortese e ogni volta tt annoiata e inkazzata faccio finta d ascoltarla...ma mi sn rotta i co....nn vedo l ora ke me ne vado a vivere cn mio marito,anke se sn sicura ke verra ogni giorno a rompermi i coglioni!!cm lo so??perke gia mi ha detto ke verra a darmi una mano cn il bebe..... Bella mano...ah dimentikavo..voleva imporre dei nomi per la mia futura figlia,e qnd le ho detto il nome ke ho scelto io lei ha detto ke le faceva skifo e ke se lo cambiavo mi faceva un regalino...ma per favore

    RispondiElimina
  8. Be ragazzi io mi sono sposata quest'anno a maggio e posso dire che tutto quello che facevo,tutto quello che io e mio mairto scegliavamo non andava bene nulla (dal risrotante al posto dove fare le foto ecc.. nulla). Ad un certo punto le ho detto che se pagava lei andavo anche in ville di lusso e subito si è zittita. Anche perchè i suoi soliti commenti erano anche molto pesanti e volgari a volte. Da quel giorno non ha più saputo nulla dell'organizzazione del nostro matrimonio che le andasse bene o meno così era. Se avrò la fortuna di avere figli cercherò di stare ben attenta tutto sta nel mettere le cose in chiaro fin dall'inizio.

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina