Veramente IMPORTANTE

Questa sera dopo aver scritto un post in merito ai pannolini pampers, mi sono imbattuta in questo articolo.
Da questa inchiesta è risultato che alcuni pannolini contengono  del tributale, una sostanza che risulta letale per gli organismi acquatici e , udite udite, può provocare tumori e gravi disturbi neurologici all'uomo.
Sembra che questo si riferisca solo al mercato tedesco.
Siamo sicuri che qui  da noi sia tutto a posto?

EDIT:


Ho trovato questo documento in cui estende l'affermazione sopra citata a tutti i pannolini e non solo a quelli del mercato tedesco.
Pensate che questa sostanza, il tributale, viene impiegata nei prodotti per la verniciatura degli scafi delle barche come alghicida.

Purtroppo, il Tbt non sembra essere l'unica sostanza sospetta presente nei pannolini. Ad essere messi sotto accusa sono anche i componenti dei gel chimici superassorbenti (si tratta di silicati e prodotti similari). 

Su queste sostanze ancora oggi non sono stati effettuati studi approfonditi circa eventuali effetti collaterali, di certo uno dei principali ingredienti del cocktail superassorbente è il sodio policloridato, una sostanza eliminata dalla produzione dei tamponi per donna perché sospetta di provocare pericolosi shock tossici. 

Se i rischi legati all'assorbimento della pelle di possibili tossici rilasciati dai pannolini sono ancora da dimostrare, le statistiche mediche di tutti i paesi concordano nel riconoscere una correlazione diretta tra impiego degli usa e getta e incremento dei casi di arrossamento, eritemi e allergie. 

Un dato per tutti: dal 1959 ad oggi i casi d'arrossamento da pannolini sono aumentati negli Stati Uniti dal 7,1 al 61%. 
Analogamente, secondo le statistiche dell'associazione medica americana, l'arrossamento interessa il 54 % dei bambini, quando vengono impiegati pannolini mono-uso, e solo il 18% dei bambini avvolti in pannolini di tessuto. 

L'aumento delle irritazioni è sicuramente dovuto anche alla pratica scorretta di lasciare per troppo tempo lo stesso pannolino addosso al bambino. Per prevenire questo diffuso inconveniente sarebbe sufficiente cambiare più spesso il bambino, ma allora che senso ha usare pannolini super assorbenti? 





Informazioni tratte da www.promiseland.it

2 commenti:

  1. Certo che le insustrie non ci pensanop proprio alla salute dei bambini!!

    Riprendo la notizia anche sul mio blog se non ti dispiace...

    Ciao Barbara

    RispondiElimina
  2. Qui è tutto un business e noi siamo solo numeri per le case produttrici..

    Fai pure il passaparola!

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina