Da che età lavare i denti?

Da tempo ormai mi sono munita di spazzolino piccino picciò e dentifricio al fluoro alla fragola.
Al momento Puzzettona lo usa masticandolo un pò come si fa con le radici di liquirizia della farmacia (ve le ricordate?).
Su questo argomento la pediatra non ha proferito parola e io, che come al solito mi dimentico le domande da porle, sono tornata a casa con questo interrogativo:





QUANDO INIZIARE AD USARE LO SPAZZOLINO?

E allora, armata di Google ho condotto le mie ricerche.

Secondo gli esperti l'età giusta è a partire da 1 anno e mezzo nel quale è forte l'istinto ad imitare le azioni dei grandi. A questa età però non sono in grado di eseguire il movimento corretto così è compito del genitore aiutarlo. (E qui ti ci voglio perchè mia figlia vuole fare tutto da sola) - infatti, la manovra da svolgere è quella di spostare verticalmente lo spazzolino partendo dalle gengive e andando verso l’estremità del dente.

Lo spazzolino deve essere quello apposito per bambini, con testina piccola e affusolata e setole morbide. Idem per il dentifricio, in commercio ci sono quelli per bambini ai gusti frutta con o senza fluoro. In realtà si può fare a meno del dentifricio fino ai 2 anni in quanto fino a quest'età ancora non riescono a capire che non bisogna ingoiarlo.

Per il momento quindi, il nostro amato spazzolino fucsia a forma di dinosauro continuerà ad essere usato come trastullino dentale.

2 commenti:

  1. io è gia da un pò che li lavo i denti alla rana, e poi in commercio ci sono dei dentifrici senza fluoro adatti ai bambini inodore e insapore quindi anche se ne mangia un pò non è un dramma. Il pediatra mi ha detto che prima si comincia meglio è ovviamente sempre dall'anno in poi.

    RispondiElimina
  2. Io ho dato lo spazzolino inmano al pargolo appena ha avuto i primi denti. Ma non glieli spazzolavo io, lasciavo che facesse lui alla miglior maniera, tanto che fosse un gioco. L'ho invitato ad imitami e così ha fatto....e ora usa l'oral B elettrico a forma di tigro :-)))) e ha i denti pulitissimi...anche se già gliene manca uno e il secondo ha già un piede nella fossa. Cmq anche io sno per dentifrici inodore e insapore e SOPRATTUTTO SENZA FLUORO....che già c'è n'è troppo nell'acqua e negli alimenti. Troppo fluoro può dare conseguenze importanti.

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina