La routine di una mamma

Negli ultimi tempi mi è capitato più di una volta (sta frase non mi suona, help me please) che altre ragazze si domandassero come io faccia a tenere una casa sempre ordinata , a preparare sempre bei pranzetti, a fare torte, dolcetti, e a darmi al fai da te, il tutto con una bimba piccola sempre attaccata alle calcagna.
Addirittura mi è arrivata una mail da una Anonima disperata che dice di non riuscire a fare nulla facendosi prendere dal panico perchè sua figlia, coetanea della mia, mette in disordine tutta casa non appena lei finisce di sistemarla. In realtà io non sono una wonderwoman e non è che a casa mia sia sempre così in ordine, diciamo che mantengo presentabili le stanze di maggior passaggio!

Tutte le mattine lavo i pavimenti, sistemo camera, sala, cucina e bagno quasi sempre a fondo anche perchè, non so voi, ma io ogni giorno mi trovo a dover fare "le pulizie di pasqua". Certo, questo implica che io non esca di casa tutte le mattine e se lo faccio il pomeriggio è indubbiamente dedicato alle pulizie. E magari risparmio anche del tempo perchè stiro solo l'indispensabile, tipo camicie e pantaloni.

Purtroppo con una bimba piccola ci si ritrova a dover ripassare 2 volte su una cosa appena pulita.
 Io per esempio mi spezzo la schiena perché avendo un tappeto nero in sala, devo assolutamente vederlo pulito e quindi vai di scopettone e aspirapolvere. Non serverebbe neanche dire che tempo mezz'ora e sono da capo.

Poi c'è anche il fatto che mia figlia è in quel famoso periodo nel quale i bimbi vogliono mangiare da soli, per cui se solo provi a toglierle il cucchiaio di mano, ti ritrovi la pastina schizzata oltre che tra i tuoi capelli anche sui muri e mobilio vario. E allora io mi armo di santa pazienza e la lascio fare, poi pulisco tutto alla fine, quando sia lei che il babbo mi lasciano da sola in cucina.
Prima mi addannavo pulendo mentre lei mangiava, con il risultato che il tavolo era comunque sporco e il cibo nel mio piatto freddo.

Ecco riassunta la mia giornata tipo:
-sveglia alle 10 (lo so, mi faccio schifo da sola)
-cambio il pannolino alla piccola e la porto in salotto
-preparo la colazione, accendo il pc e controllo la mail
-accendo il camino altrimenti si gela
-mentre la piccola guarda qualche cartone animato io apro le finestre in camera e in bagno, lo pulisco, poi sistemo la sala, metto su il pranzo e torno in camera e rifaccio il letto.
-avvio la lavatrice, in seguito la stendo ritirando i panni asciutti, li piego e li poggio sul letto (di solito passano anche 2 gg prima che li metta nei cassetti, lo so, è proprio una cosa che odio fare!)

Dopo pranzo sistemo la cucina e mi metto in stand by, sprofondo nel divano e con il laptop sulle ginocchia, nessuno mi può togliere questa pausa. Di solito verso le 14.30 Puzzettona poppa un pò e si addormenta, per risvegliarsi verso le 16 (se è una bella giornata andiamo a fare una passeggiata, in estate questo succede tutti i giorni, in inverno più di rado)
Le faccio fare merenda e poi mi butto di nuovo sul pc (è la mia droga, lo so), magari ogni tanto mi alzo e raccolgo i giocattoli che nel frattempo lei ha tirato fuori dalle ceste. Poi giochiamo,guardiamo la tv, ascoltiamo musica o semplicemente ci rincorriamo per tutta casa.
Verso le 18 preparo la cena che deve essere pronta per le 19,30 visto che io a quell'ora ho fame e devo tassativamente mangiare.
Dopo cena sparecchio, se mi va lavo i piatti, altrimenti arrivederci al giorno dopo. Gioco con il babbo e la piccola, magari facciamo 4 salti al ritmo delle nostre canzoni preferite e aspettiamo che alla bimba venga sonno. In seconda serata ci concediamo un film o la nostra intimità.

Questa è la mia routine quotidiana ridotta ai minimi termini. Il segreto sta nel non farsi prendere dal panico e fare le cose un pò alla volta. Vi confesso che spesso mi sento uno straccio e non ho voglia di fare niente e semplicemente non alzo paglia, se non lo stretto indispensabile. E tutti i giorni assumo un integratore di sali minerali, vitamine e ginseng!

Da inserire in ordine sparso:
-vari e ripetuti cambi di pannolino
-innumerabili uscite a fare il carico di legna
-preziosi minuti sprecati con la suocera che viene a trovarci 2 volte al giorno e sempre nei momenti peggiori.

11 commenti:

  1. Anche io odio mettere a posto le cose stirate...mi da proprio ai nervi.....
    Sai che anche a me era venuto in mente di scrivire la mia giornata? Ma è incasinatissimaaaa, poi io di solito ho la casa a specchio che tiro sempre a lucido, ma ora la gnoma non mi fa neanche alzare presto perchè è sempre appiccicata alla tetta....e neancjhe coricarmi tardi....le uniche cose che faccio le faccio con lei in braccio o in fascia sigh sigh

    RispondiElimina
  2. In effetti anche io di cose da raccontare ne avrei a bizzeffe ma ho preferito non essere troppo prolissa.
    Cmq ho intenzione di svegliarmi prima la mattina (se vabbè) a cominciare da domani (ahahha, impossibile!). A parte gli scherzi, visto che stasera Lui non c'è ho deciso che metterò la bimba a dormire quando le viene sonno per poi sparecchiare, dare una sistemata a giocattoli sparsi & co e poi di filata a letto. Mi leggo un libro e a nanna. Vediamo se ho le palle x farlo. MAh,staremo a vedere

    RispondiElimina
  3. Bene sono le 7:00 del mattino e sto qui a commentarti, ciò implica che è stata una notte da schifo, che dopo tanto dormire una volta ogni tanto ci sta! Cmq mi sono fatta due risate almeno mi allieto la colazione mentre la teppista ora dorme ovviamente.
    Ps: non ti ho commentato al post sul matrimonio, perchè vorrei mandarti un e-mail dettagliata, chiedo venia se ancora non l'ho fatto, ma giuro arriverà anche perchè ci tengo a dirti delle cose.
    Baci

    RispondiElimina
  4. Bene sono le 7:00 del mattino e sto qui a commentarti, ciò implica che è stata una notte da schifo, che dopo tanto dormire una volta ogni tanto ci sta! Cmq mi sono fatta due risate almeno mi allieto la colazione mentre la teppista ora dorme ovviamente.
    Ps: non ti ho commentato al post sul matrimonio, perchè vorrei mandarti un e-mail dettagliata, chiedo venia se ancora non l'ho fatto, ma giuro arriverà anche perchè ci tengo a dirti delle cose.
    Baci

    RispondiElimina
  5. Mamma mia dovrei prenderti da esempio... ogni volta che devo sistemare tenterei il suicidio! Baci!

    RispondiElimina
  6. @Marlene, aspetto trepidante la tua email!

    @JooJu sapessi quante parolacce dico nella mia mente ogni mattina!

    RispondiElimina
  7. ti faccio i miei complimenti!!!
    io non riesco a tenere una routine...mi si accumulano le cose finchè non vengo sommersa e poi mi do da fare per 24 ore di seguito...ma il giorno dopo siamo punto e d'acapo!! aaarrrggghhhh!!!!

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Miks anche a me spesso viene lo sconforto, ma poi me ne faccio una ragione. c'è però una cosa che non sopporto e che alle volte (diciamo pure sempre) mi fa saltare l'embolo per cui lascerei baracca e burattini e salirei sul primo aereo destinazione caraibi....ed è la quasi mancanza di comprensiode del mio compagno. Fa il minimo indispensabile e nonostante vede quanto mia figlia certi giorni sia proprio insopportabile non riesce a capirmi e a lasciar correre alcuni mie atteggiamenti da isterica pazza.

    RispondiElimina
  10. opss...alcuni errori, scusatemi ma sto scrivendo mentre imbocco mia figlia

    RispondiElimina
  11. complimenti,la tua giornata è molto"tranquilla"!!!!!!.
    Sarà solo fino ad un momento,poi tutto passerà...con la crescita della piccola....

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina