La tv che fa paura


Essendo una mamma casalinga passo la maggior parte del tempo in casa organizzandomi tra cucina, lavatrici et filia. Di solito io spiccio casa mentre lei mi gironzola intorno oppure gioca da sola in salotto rimettendo in disordine ciò che io avevo appena sistemato. 
Così passa la mattinata e dopo pranzo ci concediamo un pò di cartoni animati prima del riposino pomeridiano. La tengo vicino a me, sul divano altrimenti lei vedrebbe la tv a 5 centimetri dallo schermo e ci sintonizziamo sul canale 602 di sky dove ci sono i suoi cartoni animati preferiti eredi dei Teletubbies ma questa volta con parole sensate e volendo anche una morale. 
E' importante per me seguirla in questo momento facendole sentire la mia presenza visto che mentre guarda la tv indica con il ditino il personaggio che in quel momento la colpisce,e  se è nei pressi della tv si allontana quando vede un personaggio che la inquieta (che poi magari è solo un ranocchio). 
Questo preambolo solo per dire che i bambini sono una specie di cartine tornasole, sono ultra sensibili e riescono talvolta a cogliere delle sfumature di toni, voci ed espressioni ai quali noi non diamo molta importanza.
Ora io mi chiedo: perchè chi non ha un abbonamento con canali dedicati ai bambini, non può avere comunque la sicurezza che il proprio bimbo stia guardando solamente degli innocui cartoni animati invece che il trailer di un film dell'orrore?
In questi giorni hanno mandato su ogni canale e a qualsiasi ora lo spot di Paranormal Activity che personalmente mi inquieta non poco.
Ecco, io mi chiedo, perchè questa televisione sta diventando sempre più insensibile ai più piccoli mostrando immagini spaventose ed eliminando i pochi programmi a loro dedicati (come la melevisione ed esempio) sulla tv via cavo (ora digitale terrestre)?
Per non parlare poi di tutti gli altri programmi che ad ogni ora propinano tette e culi svolazzanti, parolacce e grida ai quali però si può ovviare semplicemente spingendo il tasto off del telecomando.
Benvenga che questa sia l'occasione per parlare di bambini e tv ma non vorrei che questo post rimanesse fine a se stesso.
Come possiamo farci sentire?? Come si può usare l'arma del blogging per farci ascoltare?

9 commenti:

  1. Ne ho parlato giusto qualche post fa, sul mio blog trovi il mio punto di vista....come darti torto?

    RispondiElimina
  2. sono assolutamente d'accordo.. anch'io patisco!!

    RispondiElimina
  3. Ecco, allora perchè non darci una smossa? Organizziamoci!Cosa possiamo fare per far fare un esame di coscienza al chi sceglie quali programmi devono andare in onda?

    RispondiElimina
  4. temo che l'unica cosa da fare sia controllarli, essere presenti il più possibile mentre stanno guardando, essere lì pronti a commentare, a raccogliere le loro riflessioni, anche se si tratta di canali tematici pensati su misura per loro. non c'è modo di intervenire sulla tv generalista se non lasciandola spenta o stando sempre in allerta, in ogni caso esistono delle associazioni di genitori, esistono dei codici deontologici anche a livello europeo a cui le reti hanno aderito ma che disattendono costantemente... meglio aiutarli e abituarli a scegliere, almeno impareranno a riflettere e a non tenerla accesa così, solo perché 'tiene compagnia'

    RispondiElimina
  5. In effetti la tv non la tengo mai accesa per sottofondo, piuttosto metto su un cd di buona musica.
    Dici che fare un campagna di sensibilizzazione organizzata non potrebbe far notizia?

    RispondiElimina
  6. Oggi io e Ilmarito ideaale, dopo pranzo abbiamo visto "American dad" e "I Griffin". Sono da censurare!!! Prima andavano in ona in seconda/terza serata....ora perchè dopo pranzo???? Sono volgarissimi ed incitano alla violenza. Italia 1 per i bimbi è tabù!

    RispondiElimina
  7. Quando ero piccola io dopo pranzo ci si sbrigava a finire i compiti per poter guardare bim bum bam su canale 5 (dal 97 su italia1) non si aspettava altro che bim bum bam. Ora non fai in tempo a digerire che ti propinano i simpson e simili che hanno in ogni puntata almeno un peto se tutto va bene...

    10 febbraio 2010 20.01

    RispondiElimina
  8. veramente c'e un canale simile a quello di scky su digitale terrestre ed e rai sat yoyo ed fanno gli stessi programmi che fanno su quello di scky il bello e che nn si paga

    RispondiElimina
  9. Mi inserisco in punta di piedi in questa discussione perché è un argomento delicato che vivo ogni giorno da mamma e che ho la fortuna di analizzare anche dal punto di vista "opposto". L'impegno che ho preso personalmente con Boomerang è appunto quello di dar vita ad un luogo dove ogni mamma potrà esprimere la sua opinione, con disappunto su alcuni temi e con
    grande enfasi in altri. Dell'argomento bambini e Tv abbiamo parlato e parleremo in continuazione nel nostro sito perché in questa fase i bambini sono, esattamente come dici tu, "cartine tornasole" e noi vogliamo che da loro si sprigioni il colore giusto!!!

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina