NESSUN TITOLO

La serenità dei bimbi dipende anche dai genitori.
Sono un pò di giorni che cerco di non dar sfogo ai mie attimi di nervosimo e sto ottenendo risultati.
Niente più lagne, "svenimenti" a peso morto...Basta usare un pò di gentilezza, girare intorno alle cose..
Ha in mano qualcosa che non deve avere? Glielo sfilo delicamente mentro le dico "Grazie". Vuole la coca-cola? Non le dico "No" perchè inizierebbe a piangere e non mangerebbe più, allora gliene dò un pò quanto serve a sporcare il bicchiere lei è tranquilla, contenta e fa mangiare anche me.

Per il resto Puzzettona cresce bene, sgambetta alla grande ma...non dice una che una parola.
Niente.
Fa solo Uh- uh, con la bocca stretta come fanno le scimmiette.
Io le parlo sempre, continuamente, le leggo libri, descrivo le azioni, le chiedo "Vuoi l'acqua o il succo?" ma lei niente, non ci prova proprio a dire qualcosa anche se dimostra non verbalmente di aver capito ciò che le dico.

E i vostri? Quando hanno iniziato a parlare?

11 commenti:

  1. ciao!
    la mia gnometta ha iniziato a ripetere le parole che sentiva a 2 anni e qualche mese, ma la svolta c'è stata dopo 3 mesi, ora parla benissimo, con termini ricercati e non smette mai! è uno spettacolooooooo!!
    ciao ciao

    RispondiElimina
  2. ..potrebbe essere una cosa positiva...la mia grande a due anni a parlava un pò, la piccola a 18 mesi ha cominciato e parla continuamente con una proprietà di linguaggio direi anomala. Pensa che quando ho chiesto alla grande se era contenta di avere una sorella mi ha risposto: 'sì,ma la volevo meno parlante!'. Ora il silenzio in casa è oro...

    RispondiElimina
  3. ..potrebbe essere una cosa positiva...la mia grande a due anni a parlava un pò, la piccola a 18 mesi ha cominciato e parla continuamente con una proprietà di linguaggio direi anomala. Pensa che quando ho chiesto alla grande se era contenta di avere una sorella mi ha risposto: 'sì,ma la volevo meno parlante!'. Ora il silenzio in casa è oro...

    RispondiElimina
  4. @zia-Baby Innanzi tutto benvenuta!

    Sapete che credo che mia figlia sarà proprio una di quelle che quando iniziano a parlare e chi le azzittà più! Come per il camminare..ha iniziato a 13 mesi e mezzo ma ora si arrampica ovunque!

    RispondiElimina
  5. Il mio ha cominciato a 23 mesi... io mi stavo preoccupando perché non diceva una parola a parte mamma, tutti mi dicevano 'vedrai che poi parlerà tutto insieme' ma io non c'ho mai creduto e invece, da un giorno all'altro è passato da zero a tutto... ha cominciato da subito a fare le frasi con due parole e poi poco dopo anche i verbi, adesso in effetti ti devi tappare le orecchie :) sembra impossbile i progressi che fanno in pochi giorni... e tu fai benissimo a farle le domande... anche io l'ho fatto per mesi sentendomi sempre rispondere 'mmh!' è un po' uno stress ma dopo lo rimpiangi :)

    RispondiElimina
  6. Grazie per le vostre rassicurazioni.
    Quando qualcuna mi chiede:"Ma non parla" e io :"ehm, no...ancora no" Mi guardano con una faccia come da dire:"E' strano, non ti pare?"

    RispondiElimina
  7. Sta tranquilla, ogni bimbo ha i suoi tempi. Le mie parlano, soprattutto Marica dice proprio tutto, invece Rossella parla a modo suo, la capisco solo io.
    Della gente fregatene altamente, te lo dice una che alla domanda "ancora niente dentini?", rispondeva "si, più tardi escono e meglio è". Pensa che a Marica le è spuntato a 15 mesi ed oggi che ne ha 18 ha solo 4 dentini.

    RispondiElimina
  8. e dire che io mi preoccupavo che la rana parlasse poco. Conosce piu o meno una ventina di parole, che associa in modo strano a tutto il resto. Sai come chiama il latte? titì dal suono che fa lo scalda-biberon quando gli lo preparo. Io bimbi sono intelligentissimi, immagazzinano tutto e appena sono pronti cominciano a parlare, stai tranquilla vedrai che comincerà presto a sorprenderti.

    RispondiElimina
  9. Il mio Topastro a 12 mesi diceva solo una parola e nei successivi 3 mesi ne ha imparate altre 2 o 3. A 18 mesi ne ripeteva una trentina tra cui parole semplicissime come "no", "si", "basta" e pronunciate secondo la sua età. Ha sempre parlato molto velocemente e ancora oggi storpia tantissime parole, (compie 3 anni a fine maggio), tanto che spesso non capisco cosa dice :-(

    RispondiElimina
  10. First a 8 mesi ha detto papà...poi latte e poi mamma fino all'anno. Poi a due anni ha comnciato con frasi di due o tre parole

    RispondiElimina
  11. Non tocchiamo questo tasto dolente: il mio pupo, 20 mesi, a parte mamma/papà/bau bau/brum brum non dice nient'altro... :-S

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina