AAA ALLARME DERMATITE ATOPICA

Sto uscendo pazza, non so più come fare, più la vedo grattarsi e più sto male.
E' da quando è nata che sto combattendo contro questa maledetta dermatite atopica, solo il mare aveva attenuato un pò le cose, ma poi è stato un via vai di riacuttizzazione delle lesioni.

 In particolare sono due giorni che si sta grattando da matti nei punti dove è più colpita: sotto il collo, sulla pancia, nella piega delle braccia e dietro alle ginocchia. Questo la innervosisce molto povera stella...
Il pediatra mi ha prescritto tante di quelle cose che però mi hanno dato riscontro solo per brevi periodi:
elocon, gentalyn beta, travocort,amido per il bagnetto,vea lipogel,calendula della boiron, aveeno ultracalming, latte e olio idi, lozione kourasil...ora non so più che fare, non mi pare sia particolarmente associata a qualche cibo, ho cambiato marca di sapone, ho eliminato l'ammorbidente, fatto il doppio risciacquo, usato abbigliamento di cotone...

Vi giuro, da quanto si gratta è venuto prurito anche a me.
Ho seriamente paura che le zone rosse possano lesionarsi a forza di essere grattate...

Domani alle 13 ho la visita dalla pediatra...speriamo bene.
Voi avete qualche rimedio miracoloso?

20 commenti:

  1. l'unica che con me funziona: Halicar, crema omeopatica della Loacker remedia, 3 volte al giorno. Ci va un po' di tempo, ma toglie il prurito appena messa.

    RispondiElimina
  2. Povera cucciola :-(
    Mi dispiace, purtroppo non conosco nessun rimedio. Però so che esistono delle goccine che si danno ai bimbi quando hanno la varicella per evitare che si grattino. E' sicuramente un medicinale, ma potresti chiedere alla pediatra di prescrivertelo e usarlo ogni tanto, quando si gratta tanto tanto.

    RispondiElimina
  3. Anche Tommaso che ha due mesi e mezzo soffre di dermatite e si gratta tutta la notte...oggi l'ho portato dall'omeopata che mi ha dato una cura con granuli e crema da applicare al bisogno..ti faccio sapere come va...

    RispondiElimina
  4. Grazie per le risposte così tempestive...domani di ritorno dalla pediatra vi aggiorno

    RispondiElimina
  5. Sono Monica, mamma di Alice che fino all'età di 8 mesi è stata devastata dalla dermatite atopica (DA), ossia fino a quando non abbiamo incontrato un dermatologo pediatra esperto di DA che ci ha cambiato la vita! Se veramente si tratta di DA, è una malattia genetica, multifattoriale, complessa che nella maggioranza dei casi si risolve con l'età. Il mio consiglio è quindi: contattare un DERMATOLOGO PEDIATRA ESPERTO DI DERMATITE ATOPICA. Se per te non è un problema raggiungere il Reparto di Dermatologia Pediatrica di Via Pace, 9 a Milano (Policlinico), lì troverai un valido aiuto. Sicuramente ne è al corrente anche la tua pediatra. In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  6. ciao ti leggo da poco e sono già una tua fan! :D
    purtroppo anche io ho sofferto e soffro di dermatite atopica...la mia situazione è migliorata molto usando la Mustela. é una crema per bimbi molto idratante va spalmata diverse volte al giorno a tua discrezione, qunado mi vengono questi sfoghi per me è l'unica soluzione.
    quando ero piccolina io la mustela non esisteva e mia mamma ( santa donna!) ha dovuo togliermi il pannolino a 9 mesi da quanto mi irritava e nei momenti peggiori usava una crema al cortisone che non è il massimo ma mi faceva stare meglio...un bacione e in bocca al lupo

    RispondiElimina
  7. anch'io ho lo stesso problema di tua figlia e ho provato di tutto ma niente...x un pò passa ma poi ritorna sempre peggio di prima. Io nei momenti estremi quando proprio non resisto più dal prurito metto sopra il ghiccio. Non so se va bene ma almeno per un pò toglie il fastidio. Se trovi la soluzione fammi sapere!

    RispondiElimina
  8. Io non conosco la dermatite atopica dei bambini ma posso portare la mia personale esperienza di ragazza di 28 anni... l'unica cosa che mi fa allevia il fastidio è l'acqua di mare (nessuna crema, perchè peggiora solamente la situazione).. quando ho la possibilità di andare in una zona di mare prendo l'acqua con delle bottiglie e poi la uso per lavare le parti colpite... fa miracoli!

    RispondiElimina
  9. beh, siamo in tante con la dermatite atopica in forma adulta! :D

    RispondiElimina
  10. Grazie ragazze per il supporto, sapere che ci sono altre mamme che combattono tutti i giorni con questo problema mi fa sentire meno sola anche se con il cuore mi dispiace per i vostri bimbi perchè è una cosa veramente fastidiosa. Oggi siamo state dalla pediatra e mi ha prescritto una visita dall'allergologo..vedremo come va, in ogni caso vi tengo aggiornate..

    RispondiElimina
  11. non sono una mamma, ma per la dermatite è una buona cosa togliere tutte le fonti di micropolveri in casa (per intenderci tappeti, divani in tessuto e materassi accumulano una quantità impressionanti di polveri finissime che in caso di lesioni e microlesioni alla pelle non fanno altro che accrescere l'irritazione) non potendo togliere cose come i materassi, trova il modo di igienizzarli a fondo.

    RispondiElimina
  12. Non so cosa consigliarti... ma c'è questo blog che credo possa esserti utile... la padrona di casa ha iniziato la sua ricerca proprio da un problema come il tuo: http://cosmesinaturale.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. ciao mammagiovane, tutto bene? E' da un pò che non scrivi, spero sia tutto ok.

    RispondiElimina
  14. Ho a che fare con la dermatite della mia nanetta da quando è nata e ancora ci combattiamo, ma hai provato a farle fare le prove allergiche?la mia ha fatto i prick -test ed è risultata allergica agli acari quindi la vedo dura!

    RispondiElimina
  15. Damepertre:scusami, ho letto solo ora il tuo commento, purtroppo non mi arrivano le notifiche.
    Cmq no, mai fatte le prove allergiche ma ho fissato un appuntamento con l'allergologo per fine mese. Dici che se serve me le fanno contestualmente alla visita le prove allergiche? Perchè io sull'impegnativa ho la dicitura "visita allergologica" e non "prove allergiche.

    RispondiElimina
  16. Sì, l'impegnativa è giusta, non ti preoccupare. Alla visita spieghi tutto e ti fanno delle domande e poi decidono loro quali prove allergiche fare a seconda di quello che dici (se fare gli allergeni inalatori, alimentari o da contatto, per intenderci) e te li fanno fare subito. Mi pare solo nel caso del rast test (fatto con l'esame del sangue) ti fanno poi pagare il ticket per il ritiro, ma lo fanno solo in caso le prove cutanee non siano chiare..

    RispondiElimina
  17. Ciao,
    i prodotti Stelatopia Mustela sono miracolosi per la dermatite atopica.
    Chiedi al pediatra ... o guardando meglio quello che scrivi, prova a trovare un pediatra privato fidato. Io sono andato in ospedale, ho guardato chi fosse il primario di pediatria e poi ho cercato il suo studio privato. Non ci devi andare sempre perchè costa ma perlomeno ti aiuta e da suggerimenti utili in casi come questo. Comunque prova ad informartmi sulla stelatopia mustela, con i miei bimbi ha funzionato.

    RispondiElimina
  18. @ anonimo: tanti prodotti della mustela purtroppo sono pieni di petrolati e altre schifezze... bisognerebbe verificare prima gli ingredienti..

    RispondiElimina
  19. Ciao Mammagiovane! Ho trovato il tuo blog per caso...Io sono Maristella, ho una bimba di 2 anni e 8 mesi che ha una forma per fortuna abbastanza lieve di dermatite atopica dai primi mesi di vita. Le zone colpite sono le guance, le braccia, le cosce e un pò i glutei.
    Mare e sole le fanno benissimo e di anno in anno sta comunque alleviandosi....spero migliori sempre più! Per fortuna tende a grattarsi poco.
    Da subito la dermatologa mi ha consigliato la linea "Topyalise Sensitive", gel detergente e crema viso e corpo. Io mi sono trovata bene.
    Auguri per la tua piccola e se hai un momento passa a trovarmi sul mio neonato blog ;-) mi farebbe piacere!

    RispondiElimina
  20. Ciao sono Giorgia mamma di due gemellini di 21 mesi. Soffrono di Dermatite Atopica da quando hanno uno o due mesi. Anche io, come tutte voi, le ho provate tutte. Dal triderm alla exomega passando per creme cortisoniche e antistaminici all'occorrenza. Questa sera mi sono fatta una doccia rinfrescate col triderm bagno oleato e l'impressione che ho subito avuto è stata SECCHEZZA CUTANEA. Ma come è possibile? Ma non è che tutte ste creme stracostose per bambini "atopici" sono un costoso complotto per confondere le mamme? eh eh domani provo a fargli la doccia col Palmolive... magari migliorano ;-)

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina