LA TV CHE FA PAURA

Questo post è pescato a caso tra quelli che ho già pubblicato.Ogni tanto mi piace rileggermi.

Essendo una mamma casalinga passo la maggior parte del tempo in casa organizzandomi tra cucina, lavatrici et filia. Di solito io spiccio casa mentre lei mi gironzola intorno oppure gioca da sola in salotto rimettendo in disordine ciò che io avevo appena sistemato. 
Così passa la mattinata e dopo pranzo ci concediamo un pò di cartoni animati prima del riposino pomeridiano. La tengo vicino a me, sul divano altrimenti lei vedrebbe la tv a 5 centimetri dallo schermo e ci sintonizziamo sul canale 602 di sky dove ci sono i suoi cartoni animati preferiti eredi dei Teletubbies ma questa volta con parole sensate e volendo anche una morale. 
E' importante per me seguirla in questo momento facendole sentire la mia presenza visto che mentre guarda la tv indica con il ditino il personaggio che in quel momento la colpisce,e  se è nei pressi della tv si allontana quando vede un personaggio che la inquieta (che poi magari è solo un ranocchio). 
Questo preambolo solo per dire che i bambini sono una specie di cartine tornasole, sono ultra sensibili e riescono talvolta a cogliere delle sfumature di toni, voci ed espressioni ai quali noi non diamo molta importanza.
Ora io mi chiedo: perchè chi non ha un abbonamento con canali dedicati ai bambini, non può avere comunque la sicurezza che il proprio bimbo stia guardando solamente degli innocui cartoni animati invece che il trailer di un film dell'orrore?
In questi giorni hanno mandato su ogni canale e a qualsiasi ora lo spot di Paranormal Activity che personalmente mi inquieta non poco.
Ecco, io mi chiedo, perchè questa televisione sta diventando sempre più insensibile ai più piccoli mostrando immagini spaventose ed eliminando i pochi programmi a loro dedicati (come la melevisione ed esempio) sulla tv via cavo (ora digitale terrestre)?
Per non parlare poi di tutti gli altri programmi che ad ogni ora propinano tette e culi svolazzanti, parolacce e grida ai quali però si può ovviare semplicemente spingendo il tasto off del telecomando.
Benvenga che questa sia l'occasione per parlare di bambini e tv ma non vorrei che questo post rimanesse fine a se stesso.
Come possiamo farci sentire?? Come si può usare l'arma del blogging per farci ascoltare?

5 commenti:

  1. io come ho già detto altrove sono una talebana in questo senso.
    della tv mi infastidisce soprattutto la pubblicità: incalzante, aggressiva, persuasiva. una multinazionale dei giocattoli può avere più ascendente di me sulle mie figlie. e allora ho abolito la televisione. a casa di mia mamma alla fine un po' la guardano, ho vinto le multinazionali, ho perso contro la rompi :)
    detto questo, se mi capita di guardare qualche spezzone di programma a casa della suddetta, vengo subito infastidita dalla maleducazione, dal protagonismo, dall'ignoranza di molti personaggi televisivi. e dal fatto che la tv parli solo di se stessa. autoreferenzialità. anzichè rappresentare la vita reale e le persone in carne ed ossa, si propone come modello e noi ci adeguiamo. gli stessi cartoni animati, contengono spesso messaggi che non approverei, eppure li fanno passare come scontati e giusti, imponendo una sorta di socializzazione agli utenti più vulnerabili (quali i bambini).
    confermate che sono una talebana? ;)

    RispondiElimina
  2. raccolgo la domanda perché mi frulla in testa e non so trovare la risposta.
    Sul blog http://passodoppio.blogspot.com/ ne abbiamo aprlato un pò, e non abbiamo trovato un modo di protestare contro la chiusura del Fantabosco.
    Se tu, o qualcuna delle tue lettrici, avesse qualche idea concreta per fare qualcosa, contattatemi.
    Siamo tante, siamo mamme (blogger), credo che qualcosa di buono possa uscirne.

    RispondiElimina
  3. Che la tv sia "deficiente" in tutti i sensi si sa da un pezzo, tant'è che non so nemmeno se acquisterò il decoder per vedere raidue e retequattro...Personalmente al mio Pik non faccio guardare i programmi tv ma solo dvd scelti e approvati da me (per es. classici disney, ma anche Shrek). io personalmente ho sempre guardato poco la tv, e grazie a dio mi sono sempre risparmiata veline, isole famose e grandi fratelli, ma mi rendo conto che l'impatto su chi invece la guarda sia devastante...dal canto nostro secondo me dobbiamo fornire ai ns figli gli strumenti (i.e. senso critico)per farvi fronte, dai cartoni violenti e pieni di ammiccamenti sessuali alla stupidità desolante dell'ultimo c....uto reality

    RispondiElimina
  4. Ondaluna: al momento mi viene in mente solo una petizione..

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte, ma lo sapevate che quelli di Cartoon Network (Boomerangtv) hanno una pagina facebook dedicata proprio per parlare di queste cose? Potrebbe essere un buon modo per iniziare a farci sentire o cmq esprimere il nostro parere da mamme, a qualcuno di competenza!!! :) Che ne dite? Ciao Rossana

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina