...questo è il dilemma

Succede che Lui è in cassa integrazione da 6 mesi.
Succede che il futuro lavorativo in ditta è tutto un punto interrogativo.
Succede che ho 26 anni, una bimba di quasi 2 (fra 4 mesi) e che tra un anno dovrò cercarmi un lavoro e la cosa sarà dura...durissima per me che abito in un paese di 6000 abitanti.
E così mi chiedo se non sia il caso di fare questo sacrificio:
Iscrivermi a Scienze infiermieristiche, studiare 3 anni con la (quasi) certezza di trovare lavoro in ospedale (a 40 km da qui).
A luglio ci sono i test di ammissione.
Non so cosa fare.
Ce la posso fare?

Ecco i miei dubbi:
Non è tardi rimettersi a studiare a 26 anni?
Ma soprattutto, una mamma può tornare sui banchi di scuola?
Mia suocera terrà la bimba finchè non andrà all'asilo, ma ce la farò a studiare, ad organizzarmi e a dedicare il giusto tempo a marito, bimba e casa?
Questo corso di laurea prevede anche il tirocinio che, come il lavoro che andrei a svolgere, ha anche turni di notte.


Chiaritemi le idee please

19 commenti:

  1. Beh, se ti piace il lavoro che andresti a svolgere e ne sei convinta... credo che valga la pena di rimettersi a studiare. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno
    io credo che non sia mai troppo tardi per mettersi in gioco, re-inventarsi ancora una volta.
    Tre anni volano via....e con l' aiuto di tua suocera avrai poi la possibilità magari di trovare un lavoro come infermiera, una figura sempre molto ricercata!!Spero comunque che tu questa lavoro te lo senta nel cuore perchè è da lì che parte la spinta per realizzare ogni nostro desiderio!In bocca al lupo per i test!!

    RispondiElimina
  3. Hai ancora 26 anni! Appartieni ancora alla fase studio, non importa che tu sia mamma.
    Secondo me il fattore da valutare è solo quello economico. Se puoi permetterti questi 3 anni, allora è di sicuro un grande investimento per la tua vita.

    RispondiElimina
  4. Non sarà facile, ma non sarà impossibile.
    Non è mai troppo tardi per una cosa che si sente buona per se stessi, l'importante è che si faccia "per se stessi".
    Come mamma, poi, potresti avere più senso di responsabilità. La motivazione a farlo è fondamentale in queste cose, e credo tu lo sappia.

    RispondiElimina
  5. ISCRIVITI!!!
    26 anni non sono troppi, non lo sono nemmeno 30 se è per questo.
    non sarà semplice come lo è per chi non ha figli, ma ce la puoi fare.
    e il lavoro quasi certo non si butta mai via, tanto meno se è un lavoro he ti piace e tanto meno in periodo di cassaintegrazione.
    avessi già avuto un lavoro a tempo indeterminato, ti avrei consigliato di rifletterci, ma il lavoro ora non ce l'hai, prima di un anno hai scritto tu che non lo cerchi, e dopo penserai mica che arriva subito, un lavoro, ad una mamma?
    Studiare mi sembra la scelta migliore nel tuo caso, da quanto scrivi.

    RispondiElimina
  6. Sono mamma anch'io di un bimbo della stessa età della tua... e sto cercando di finire gli studi.. mi mancano solo 6 esami alla laurea ma studiare co n il diavoletto per casa mi viene particolarmente difficile.. però... hai detto che hai tua suocera che potrebbe occuparsi della bimba... fallo! iscriviti! con un pò di sacrificio e tanta ma tanta ma tanta buona volontà ce la potresti fare.. io ci sto provando.. anche se devo gestire tutto da sola.. mia mamma abita in un altro paese e mia suocera lavora...
    provaci! io faccio il tifo per te!

    RispondiElimina
  7. se ti piace, se hai chi può tenerti la cucciola e ce la potete fare economicamente... sarà dura, ma yessssssssss!!! 26 anni... sei giovanissssssimissima!
    in bocca al lupo!
    ciao!

    RispondiElimina
  8. Se ti piace il lavoro, se hai chi tiene la piccola e se davvero hai la "quasi" certezza di trovare poi lavoro provaci, non lasciare nulla di intentato...poi si vedrà... e in bocca al lupo a te e a Lui per le vostre rispettive attività

    RispondiElimina
  9. Ringrazio tutte quante per il supporto di cui ho veramente bisogno in questo periodo difficile.

    RispondiElimina
  10. Prova a parlarne con Mammadifretta (http://mammadifretta.blogspot.com/).
    Lei lo ha fatto.

    RispondiElimina
  11. mia mamma è stata infermiera per quasi 40 anni e sicuramente è un lavoro massacrante ma di soddisfazione... certo bisogna essere molto convinte e avere il sacro fuoco più che per altri lavori...
    per quanto riguarda l'età... hai 26 anni finiresti gli studi a 29 / 30 in fondo molti giovani iniziano a lavorare a quell'età, quindi non saresti così ritardataria... io lo farei.

    RispondiElimina
  12. A me non spaventa tanto studiare quanto il dopo. Ho valutato gli orari di lavoro che sarebbero questi:
    mattina:dalle 6 alle 15 (la bimba la vedo solo il pomeriggio e la mattina chi la porta a scuola se anche il mio compagno esce di casa alle 6? dovremmo dormire dai nonni)
    Pomeriggio:La mattina la bimba è all'asilo e al mio ritorno, circa le 10 di sera sarebbe già a letto.
    Notte: dovremmo di nuovo dormire dai nonni per fare in modo che la mattina la portino all'asilo.

    E che vita è questa? Si può fare per un periodo ma non per sempre..non credete?

    RispondiElimina
  13. io esco di casa tutte le mattine che il nano dorme, verso le 07.30, e rincaso alle 19.00 quando va bene.
    dormire dai nonni non mi sembra assolutamente necessario perchè i nonni potrebbero anche svegliarsi prima e venire a casa vostra nell'attesa che la piccola si svegli per portarla a scuola, ma se anche fosse io dai miei ci dormo abbastanza spesso, per vari motivi.
    a parte le notti a conti fatti staresti con tua figlia per più tempo di quanto io non possa stare col mio.
    sempre che tuo marito continui a fare gli stessi orari al lavoro fra tre anni e che tu trovi effettivamente lavoro e con quegli orari, fra tre anni
    io non me ne preoccuperei ora: meglio un titolo di studio professionale che ti può aprire tante porte ma non lo usi per tuoi motivi che trovare porte chiuse perchè non hai studiato
    ovviamente se puoi permetterti di studiare, e mi sembra che tu possa permettertelo

    RispondiElimina
  14. Non credo sia fattibile far venire i nonni a casa mia la mattina alle 6.

    RispondiElimina
  15. Ciao :)
    Non ho mai commentato perchè non ho figli ma il tuo blog mi piace molto... questo post in particolare perchè ci leggo una parte di me! Io, alla "tenera"età di 24 anni mi sono iscritta a psicologia (ora ne ho 25 e ho finito con soddisfazione il 1anno). Prima ho studiato cinema e ho lavorato in case di produzione televisive ma non era il mio mondo!!Anche io pensavo fosse troppo tardi per mettermi in gioco e tornare sul libri, invece cosa ho scoperto? che l'università (o almeno, la facoltà di psico a Milano è così) è piena di "gente grande". Una mia carissima compagna di corso ha 50anni!!!Non è mai troppo tardi per cercare di meglio :). Però, c'è un però... ti piace DAVVERO il lavoro infermieristico? Secondo me dovresti riflettere bene in termini di interesse per il lavoro piuttosto che in termini di possibilità occupazionali (anche perchè una mia cara amica è infermiera e dice che ormai anche lì è tutto "sotto cooperativa" e i contratti fanno schifo).
    Lo dico con cognizione di causa perchè, come ti scrivevo poc'anzi, nella mia "vita precedente" ho studiato cinema/comunicazione con tante belle speranze ma poi mi sono trovata con un lavoro che non amavo affatto ed eccomi a riprendere da capo!! Io non so nulla di te, ma da come scrivi mi sembri una mamma eccezionale, quindi forse saresti più adatta a scienze della formazione primaria (maestra d'asilo, per intenderci). E' un lavoro senza turni, i ticini sono meno massacranti di infermieristica e magari ti appassiona di più...
    Cmq davvero, non è mai troppo tardi!! Hai ancora qualche mese per pensarci :) e scusa se mi sono permessa di consigliarti senza sapere quasi nulla della tua vita... mi è venuto spontaneo!!
    In bocca al lupo.
    Un abbraccio
    LaFra

    RispondiElimina
  16. Dimenticavo:
    www.vistodalei.splinder.com
    è una donna molto coraggiosa che studia medicina con un bimbo e un altro in arrivo...
    invece:
    www.apinapernicosa.splinder.com
    sta crescendo suo figlio studiando ingegneria!!
    Quindi forse si può fare tutto...
    (Io personalmente trovo già difficile studiare e lavorare insieme, ma ci sono donne meno pigre di me che riescono a studiare bene anche con i bimbi).
    Riciao
    LaFra

    RispondiElimina
  17. Ho mille idee per la testa, rinunce e ripensamenti.
    Ieri sera avevo abbandonato l'idea, oggi l'ho ripresa in considerazione. I vostri commenti hanno messo molto peso sulla bilancia e spero, in un caso o nell'altro di fare la scelta giusta. Oggi sono convinta di frequentarla questa università (se mai riuscissi a superare il test di ammissione)...domani..chissà...

    RispondiElimina
  18. Fallo, fallo !
    Non è mai tardi per studiare, in particolare quando lo studio aumenta fortemente la possibilità di avere un lavoro per sostentarsi, magari anche vicino casa e utile come nel caso specifico.
    Unico dubbio: gli orari ?

    Ciao
    Valerio
    http://patresfamilias.blogspot.com/

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina