Mamma arrabbiata o nervosa: 5 modi per migliore il tuo umore



Quando vi sembra che la casa stia per scoppiare, quando i vostri figli vi sembrano isterici, i vostri mariti intrattabili, pensate che l'umore cattivo influenza chi vi sta intorno. E la stessa cosa vale per quando siete di buon umore.
Ci sono dei momenti in cui ci si sente stanche, stressate, i problemi di famiglia sembrano prendere il sopravvento e qualsiasi cosa accada sembra un complotto contro di voi.

Ebbene, tutta questa frustrazione viene percepita da chi vi sta intorno anche se cercate di nasconderla.
Le cose possono quindi andare peggio: basta una scintilla per farvi scattare e per mandare a monte una gita fuoriporta, una serata in casa e via dicendo. 
Io per tenere lontana le energie positive ho alcuni stratagemmi che vorrei condividere  con voi:

  •     Gioca una partita: se i vostri figli stanno giocando a pallone, unitevi a loro. Stanno giocando a carte? Sfidateli. Disegnano? Proponiti di colorare. Vedrete che dimenticherete anche solo per un istante i vostri problemi. E se c'è la Playstation accesa chiedete ai vostri figli di farvi giocare, anche se non siete capaci. Impegnarvi in qualcosa di nuovo è terapeutico.


  •     Pulisci qualcosa: Non so voi, ma io i miei migliori lavori  di pulizia li ho fatti mentre ero arrabbiata! Se davvero ci si sente come si potrebbe esplodere da un momento all'altro, perché non incanalare tutta quella rabbia in qualcosa di positivo? E allora pulizie. E ' di sicuro qualcosa che vi farà sentire un bel pò meglio dopo , non peggio come urlare ai vostri figli o marito .


  •     Respirare La prossima volta che vi sentite tesi , provate questo esercizio : Chiudete gli occhi e prendete un lungo respiro profondo attraverso il naso , poi espirate lentamente attraverso la bocca . Fai questo dieci volte o fino a quando non ti sei calmata . Ho anche scoperto che questo è un ottimo esercizio da insegnare ai vostri figli quando sono sconvolti !


  •     Prendete un time- out . Se i vostri figli o il marito vi stanno facendo  impazzire e vi sentite sul punto di  scattare, fate tutto il possibile per distrarvi. Mettete i vostri bambini nella loro stanza facendoli giocare  tranquilli , fare un bagno caldo o una lunga doccia , o andate a fare una passeggiata intorno al palazzo o portate fuori il cane.


  •     Datevi grazia. Nessuno di noi è perfetto . Ogni mamma si arrabbia a volte, e tutti facciamo degli errori . Riconosci i tuoi sentimenti è il primo passo per porvi rimedio. Dì a te stessa: "Sono troppo arrabbiata, calmati, devo trovare il modo di calmarmi". 

2 commenti:

  1. il problema è che in genere quei momenti capitano quando devi uscire di casa, devi portarli a scuola e andare al lavoro e tuo marito è fuori città, il tempo non ti basta neanche per i 10 respiri. resta solo l'ultimo consiglio, purtroppo, che non è di grande aiuto sul breve tempo però.

    RispondiElimina
  2. Capisco cosa vuoi dire, ma lasciare andare a briglia sciolta la propria incazzatura non è benefico. Specialmente nei momenti che dici tu, anzi, Siamo adulte, e con il nostro impegno nel decidere di essere di buon umore e di non cedere all'istinto d urlare come delle forsennate, sicuramente possiamo migliorare le cose, o almeno non farle capitolare. Grazie per aver lasciato un commento.

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina