Devo assumere ferro in gravidanza?

Durante la gravidanza è necessario assume il Ferro? Scopri se è necessario o meno, e a partire da quale trimeste è più importante.

Al progredire della gravidanza, ogni donna sperimenta sperimenta non solo cambiamenti fisici ma anche del proprio organismo, come  può essere la carenza di vitamine, o in questo caso il deficit di ferro.
In molti casi, dal primo trimestre di gravidanza, si consiglia alla madre di assumere delle compresse di ferro per aumentarne i livelli nel sangue. Ovviamente per sapere se è necessario, il medico vi prescriverà delle analisi che andranno ad indagare il vostro "assetto marziale".

Che succede con il ferro? E' necessario assumere degli integratori?                                   
I medici non sono d'accordo sulla sua prescrizione per la gestante.

Ferro sì o no

Nel secondo trimestre di gravidanza, la necessità di ferro aumenta del
doppio (quasi 30 mg). Questo perchè la madre, come anche il feto, aumentano la loro produzione di sangue.
Senza dubbio l'alimentazione non basta per coprire questa necessità ed è proprio per questo che spesso i medici prescrivono il ferro, anche perchè molte donne non hanno succienti riserve di ferro a causa delle loro anteriori mestruazioni o gravidanze.

Se sei incinta e noti stanchezza, debilitazione  o prepensione alle infezioni, è conveniente che tu consulti ul medico chiedendogli se sia il caso di assumere un supplemento di ferro.

Consiglio: se vuoi aumentare i tuoi livelli di ferro, puoi approfittare dei pasti, introducendo degli spicchi di limone nei tuoi piatti, o bere un bicchiere di succo di arancia o pompelmo (spremuto a mano).

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina