Il nuoto in gravidanza


Se hai deciso di praticare il nuoto ti facciamo i nostri complimenti perché è uno degli sport che apportano più beneficio alla futura mamma. Gli esercizi che si praticano dentro l'acqua, aiutano il sistema muscolare, preparandolo e facilitando i  muscoli per il lavoro del parto.

Perché il nuoto?

Il nuoto apporta innumerevoli benefici ed è una fonte di energia per la mamma perché in acqua il peso del corpo diminuisce considerevolmente e la schiena trae beneficio non dovendo sopportare il peso della pancia.
Quando si pratica il nuoto, la sensazione di fluttuazione e assenza di gravità favoriscono la libertà dei movimenti, aiutando la madre ad adottare delle posture impossibili da raggiungere sulla terra ferma.

Come abbiamo accennato prima, la colonna e le articolazioni, ed in generale tutta la schiena se rilassa e si alleviano i dolori di cui si soffre fuori dall'acqua, facilitando la motilità e aumentando la flessibilità data la diminuzione dell'effetto di gravità sul corpo della donna.

Grazie a questo sport si tonificano i muscoli, preparandoli anche quelli che interverranno al momento del parto. L'acqua inoltre ammortizza eliminando il rischio di lesioni sia per la mamma che per il bebè.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina