Donne di casa ...crescono


Essere mamma a tempo pieno ha i suoi pro e i suoi contro.
Nel mio caso la mia permanenza in casa ha infierito ancora di più sulla mia pigrizia.

La mattina non mi alzo prima delle 9.30 anche se ogni sera mi riprometto di svegliarmi ad un ora decente ma poi non punto mai la sveglia. Premeditato.

Il fatto è che io vorrei iniziare la giornata a verso, magari facendomi in santa pace un cappuccino e brioche, sedermi tranquilla e controllare le email, poi andare in bagno, pettinarmi, lavarmi e vestirmi, ma purtroppo sono sotto scacco. Non so se è solo la mia, o se tutti i bimbi in generale nascono forniti di un mamma-detector, fatto sta che se io rimango a letto fino alle 10 lei non fa una piega, ma sei mi sveglio alle 6 state pur certi che lei dopo 5 massimo 10 minuti inizia con i suoi mm'ehhh e non c'è n'è per nessuno.

Così  inizio sempre al rovescio. Mi trascino giù dal letto e mi sbrigo a mettere e i calzini a Puzzettona perchè lei non fa in tempo a ad aprire gli occhi che sgattaiola giù dal letto.
Le cambio il pannolino zuppo e andiamo in salotto, metto i cartoni giusto per darmi il tempo di accendere il camminetto altrimenti si gela. Tra vari smadonnamenti mi accorgo di aver sparpagliato ovunque pezzetti di corteccia, di carta e diavolina.
Passo l'aspirapolvere e raccatto tutto ciò che è rimasto in giro dalla sera prima: giocattoli ma non solo, anche i resti delle scorpacciate mie e di Lui che ci concediamo dopo che Puzzy è andata a dormire. Bicchieri con fondi di latte e involucri di merendine.

Fatto ciò sono già le 11. E poi ci sono i piatti, il letto da rifare, i panni da stendere, ritirare e piegare. Tutto questo si ripete ogni giorno. Ogni santissimo giorno mi sveglio tardi e devo fare tutto di corsa.

Oggi però sono stufa.
Stufa della mia immaturità. Stufa perchè non so darmi delle regole.
DEVO svegliarmi ad un orario decente.
Stanotte punto la sveglia alle 8.00.

Vabbè, facciamo alle 9. Iniziamo per gradi.
Questo è il primo proposito di quest'anno.

E voi? A che ora iniziate le vostre giornate?Come siete organizzate?
                                                                                               

12 commenti:

  1. Le mie giornate iniziano esattamente nel momento in cui si svegliano le gemelle. Se ciò avvenisse alle 10, io me ne fregherei di tutto il resto. Purtroppo fino a poco tempo fa ero costretta a svegliarmi non più tardi delle 6.30, perchè una delle due dorme davvero molto poco. Ultimamente però mi sto godendo il mio lettone fino alle 9. Non so perchè, sarà che il 2010 porti bene. Non sai quante ore di sonno devo recuperare. La casa, i panni da lavare, stendere, stirare, ecc. vengono dopo, tanto c'è tutta la giornata davanti.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Anche io mi dico che tanto c'è tempo. Ma non è giusto lasciarsi troppo andare. Sono sicura che se mi dessi una svegliata vivrei meglio la giornata. Putroppo c'è una costante nella mia vita che mi risucchia tutto il tempo libero:il pc. Ci passo le ore davanti.La prima cosa che faccio appena mi sveglio è accenderlo. Poi in casa faccio tutto, ma quanto ci metto!

    RispondiElimina
  3. ihih sei tenerissima..ma che te frega!! Dormi!! Non ti corre dietro nessuno!! e poi é meglio che anche la tua puzzy dorma il piu possibile, cosi affronta meglio la giornata...no?? ecco: diciamo che lo fai per lei, e non per te! OK? ;)
    Per il PC: cooome ti capisco!! io nn ho figli, ma ho l'universita! ho sempre esami, e seminari, e rapporti di lavoro da scrivere...ma nn ce n'é per nessuno le mie ORE al pc non me le ruba nessuno! Cavolo! Se trovi un metodo per disintossicarti fai un fischio eh!!

    Notte Notte

    RispondiElimina
  4. Credo che il tuo prblema sia comune a tante mammme casalinghe

    Io mi devo alzare per forza non più tardi delle 7.20 perchè ho due bimbi che vanno a scuola, infatti durante queste vacanze natalizie, che eravamo tutti a casa, mi alzavo alle 10.00...poi non combinavo un tubo...ma quanto era bello dormire!!!

    la frase "lo faccio dopo tanto c'è tempo" è una gran fregatura...perchè arriva ora di cena che quel che dovevamo fare è ancora bel bello li che ci aspetta, con tutti gli interessi aggiunti!...arrrggghhh
    Da questo punto di vista sono molto più organizzate le mamme che lavorano fuori casa...

    e poi c'è il pc...tasto dolente....
    li non c'è nulla da fare, per riuscire a darci una regolata dobbiamo pregare affinchè si guasti! ...è l'unico modo per non usarlo!!!
    dopo il primo giorno di astinenza si comincia a non sentirne più la mancanza (provato e garntito)

    Buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina
  5. Io lavoro e mi alzo intorno alle 7.30/8. Quano i puffi son malati però le mie giornate vanno come le tue!!!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno donne! Che bello aprire il blog e trovare i vostri messaggi!
    Stamattina mi sonna so risvegliata CUAS. Lae 10, ma ho una buo piccola stanotte si sarà svegliata 8, 9 volte e così stamattina avevo gli occhi abbottonati. Ma c'è di più. Mi sono vestita pensando che oggi fosse martedì e mi sono sbrigata a vestire me e la puzzy per andare a fare la spesa al mercato...e invece è lunedì...sono proprio alla frutta!

    Il pc comunque non me lo toglierà nessuno, non ci rinuncio. E' l'unica cosa che non mi fa andare fuori di testa e mi fa mantenere il contatto con il mondo visto che di vita sociale al momento ne ho ben poca!

    Vi auguro che possiate ottimizzare le vostre giornate al meglio ;)

    Ah, dimenticavo, benvenute alle nuove lettrici!

    RispondiElimina
  7. La verità è che quando lavoro non vedo l'ora di essere a casa per riordinare, mentre quando sono a casa mi ripeto che tanto c'è tempo.
    La verità è sempre quella: chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti!
    Ciaoooooo Scarlet (alias Mamma Lellella)

    RispondiElimina
  8. Hai ragione scarlet! Quando mi lamento del troppo tempo a disposizione poi penso che se mi sentisse una mamma che lavora mi beccherei tante di quelle legnate!!!!

    RispondiElimina
  9. beh, non sarei così categorica... cmq tranquilla è comune a tante mamme casalinghe!
    Un abbraccio
    PS. mi piace molto questa nuova grafica

    RispondiElimina
  10. Dunque: da quando aspetto il secondo bimbo ho deciso di mandare il pupo la mattina al nido, tre ore, in modo che frequentasse altri bimbi e imparasse a stare anche lontano da me, dato che per 15 mesi era stato sempre e solo con me.
    Di conseguenza ho la sveglia alle 8, facciamo colazione, ci vestiamo e lo porto al nido. Così, dalle 8.30 - 9 meno un quarto, ho tre ore tutte per me per: sistemare casa, fare la spesa, stare al computer.

    RispondiElimina
  11. Io per mandare mia figlia all'asilo dovrò aspettare che compia 3 anni!

    RispondiElimina
  12. conosco da pochissimo il tuo blog, e già mi piace da impazzire...
    anche perchè per certi versi mi riconosco molto in te... tipo in questo post.
    per il momento sono in maternità e me la sto godendo di brutto, tanto brutto che quando comincerò a lavorare non so come farò...
    come te la prima cosa che faccio la mattina è accendere il piccì ( vabbhè dopo aver fatto colazione con il grizzly, il che sto periodo accade intorno alle otto otto e 30 ) poi mi guardo intorno e vedo che c'è da fare e mi dico, vabbhè ho tutto il giorno per farlo e ... e poi il biscottino si sveglia e quindi comincio a stare appresso a lui, e all'improvviso guardo l'ora e sono le sette di sera... faccio tutto quello che c'è da fare, per carità, ma in costante stato di ansia...
    ultimamente ho deciso di darmi una regolata: viene mia zia ad aiutarmi una volta a settimana e così io devo solo mantenere quello che facciamo, di solito il martedì, e infatti ora sto godendo dell'ordine appena fatto ( hi hi hi ).lo so tutto questo non depone a mio favore. ma non ci posso far nulla, sono disordinata e disorganizzata... e quando ricomincerò a lavorare anche molto assonnata, quindi per il mom me la godo così

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina