...che non si può spiegare

Giorni fa in macchina riflettevo dopo una lezione di psicologia nella quale il professore esaltava il grande dono che la natura ha dato alla donna, quello di diventare madri.
Abbiamo un istinto sovrannaturale, un'alchimia con i nostri figli che è totalmente viscerale e vantiamo il fatto che gli altri non possono capire finchè non diventano anche loro genitori...che ne sanno loro cosa significa partorire. 
Dolore a parte,
è IL momento della vita, il momento x, "dove si stacca da te una parte di te che continuerà a vivere malgrado te". 
Un cordone che rimarrà legato tutta la vita nonostante qualcuno non gli dia tempo neanche di smettere di pulsare che zac..lo taglia.

E allora perchè ci arrabbiamo con i nostri uomini che di tutto ciò non  possono neanche farsene un idea? Loro devono si imparare come noi a diventare genitori, ma l'istinto animale e l'alchimia mentale che una mamma ha con il proprio figlio non si può apprendere da nessuna parte.

Dovremmo imparare noi stesse dapprima ad essere indulgenti nei riguardi degli uomini, che, purtroppo per loro, non riusciranno mai a sostituirci al cento per cento.

4 commenti:

  1. è verissimo! a volte...
    è il mio ragazzo stesso a dirmelo! :)

    RispondiElimina
  2. bello.......e vero........
    ma io l'indulgenza non so più dove andare a pescarla!

    RispondiElimina
  3. mah... secondo me dipende dalle situazioni.
    Se un uomo ci si impegna ma proprio non riesce, è un conto, e allor al'indulgenza ci sta tutta, ci mancherebbe.
    Ma se vediche uno proprio se ne sbatte, non ci mette il benchè minim impegno... bè, l'indulgenza in questo caso secondo me sarebbe fuori luogo.
    Perchè va bene che un padre non ha l'istinto e non vive gravidanza, parto e genitorialità come la mamma, per carità, ma da lì a non impegnarsi per i propri figli (o farlo solo per quelli di primo letto e non per quelli della nuova fmaiglia formata, per esempio), ce ne corre.

    RispondiElimina
  4. Bhe certo in questi casi ci vuole il randello...però a volte siamo anche noi donne un pò troppo dure. E' un autocritica che credo ci possa aiutare un pò..

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina