I ritmi del sonno di un neonato

I neonati, nel primo mese di vita passano la maggior parte del tempo a dormire. Questo lo sappiamo.
Eppure se lo chiedeste a delle neomamme, vi direbbero che non  è vero!
Facciamo un pò di chiarezza:

Gli studi più aggiornati affermano che la media di ore di sonno di un bambino neonato in un giorno è di circa 16 ore.Questa ovviamente è una stima media perchè si va dalle 10 ore ad un massimo di 20.

Poche o tante che siano, in questo mese non si può parlare di regolarità in quanto il bambino necessita di tempo per adattarsi all'ambiente che lo circonda. Intorno alle 3 settimane di vita comunque, il sonno notturno diventa predominante e il piccolo dorme circa la metà delle ore diurne mentre copre il 71% di quelle notturne. Queste cifre sono , ripeto, del tutto indicative: ogni bimbo fa caso a se ..

Se il bimbo dorme tanto... Siete fortunate! Avrete più tempo per riposarvi. Si, non dovete approfittare di questo tempo solo per le faccende di casa! Sfruttate questa fortuna concedendovi una dormitina.

Se dorme poco...sistematelo nella carrozzina e portatelo in giro mentre sbrigate le faccende di casa, volendo potete anche alternare il marsupio . Fate in modo che abbia giocattolini , sonagli e carillon a portata di mano.


Se scambia il giorno per la notte... è tipico delle prime due tre settimane. Cercate di tenere il bimbo tutto il giorno nella carrozzina portandolo nella cameretta o nel suo lettino soltanto di notte. Se lo lasciate in camera non abbassate mai le tapparelle e non cercate di ridurre i rumori di casa. La sera invece fate tutto il contrario cercando di ricreare un'atmosfera tranquilla, con luci soffuse e voce bassa.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina