Il (nostro) rito della nanna

ORE 8.30
 Non mi sembra vero, mia figlia dorme di già, Lui è fuori a cena con gli amici e io sul divano in pace a giostrare con il mio pc.

Sto per soddisfare un mio piccolo peccato di gola, un vizietto che mi concedo tutte le sere e oserei dire, anche più volte al giorno: un kinder delice e un bicchiere di latte fresco (Ferrero e Granarolo ringraziano)

Mmmmm che acquolina...

Mm' ehhh....

Noooooo!!!!!

Scatto felina, arrivo in camera, cerco a tastoni l'abat-jour. Che faccio, l'accendo o la lascio spenta?
Magari al buio ha paura ma se accendo la luce altero il ritmo sonno-veglia (ma dov'è che l'ho letto?).
Vabbè accendo, sennò le cieco un occhio.

Le porgo il seno, massì, che vuoi che sia, giusto un goccetto che così si riaddormenta subito.
Ciuccia e si stacca, si attacca e si stacca. Si siede sul letto. Cavolo le sta passando il sonno.

 Le dò due colpetti sul sedere, per carita! Si irrigidisce come uno stoccafisso... Prende e scende dal letto, mi indica che vuole andare in salotto. La prendo in braccio, e mentre cammino mi accorgo che rimane immobile con la testolina sulla spalla. AH HAA!! Hai sonno eh! E allora ti cullo. Canto tutto il repertorio delle canzoni di natale da "Jingle bell rock" a "Maria lavava Giuseppe stendeva..". Guardo il riflesso allo specchio...SIII!Dorme. La poggio sul letto, cerca il seno. Ecco ecco..

..BAM! Occhi aperti che di più non si può. La riprendo in braccio, la cullo, intanto vado in cucina, le preparo con una mano sola il biberon, ritorno in camera, le faccio bere il latte, fa il ruttino e di nuovo occhi spalancati.

 Le dò un orsetto, lo abbraccia, lo bacia e si sdraia. Evvai ha capito che deve dormire.

 See...non ne vuole sapere. Si alza in piedi e comincia a ballare attaccata alla ringhiera.
Basta, non ne posso più. La prendo e la sgrido. Si arrende, fa un pianterello di scazzo e si strofina gli occhi.
Alla fine si addormenta ma non prima di aver rialzato la testa almeno 5 volte per vedere se io ero ancora lì vicino a lei.

ORE 11
Dopo questa odissea posso finalmente mangiare la mia merendina che ora non è più un peccato di gola ma uno strameritato premio!

9 commenti:

  1. Non puoi immaginare quanto mi rivedo in tutto quello che hai scritto, anche nel guardarla di dietro nello specchio per capire se dorme. la differenza sta nel fatto che a me tutto ciò succede nel cuore della notte, cioè quando sei praticamente nella fase sonno profondissimo....povere noi, un bbraccio solidale.

    RispondiElimina
  2. Ele, che sollievo sapere che non sono la sola alle prese con questi rocamboleschi stratagemmi!
    Un abbraccio a te e (spero) buona notte ;)

    RispondiElimina
  3. anch'io stasera ho fatico con Mattia, quando finalmente è crollato e sono tornata in sala, erano già le undici: una serata buttata! pazienza, va, si vede che avevano voglia della coccole della mamma, giusto assecondarli!

    RispondiElimina
  4. Direi di lasciare spenta la luce e daremeno stimoli possibili, poi una notte ho provato a dare il ciuccio alle mie bimbe e a mio malgrado si sono tranquillizzate lo stesso anche senza tetta moscia...se non funziona dovrebbe andare il papi così non sente il tuo odore...poi bisogna vedere se vuoi staccarla o meno...

    RispondiElimina
  5. mmmm ma perchè il bibe se le dai il seno?? I don't understand!

    Comunque mi sembra proprio un dejà vu!!!!

    Baci

    RispondiElimina
  6. Le do il biberon perchè vorrei toglierle il seno.
    Credo sia suonato in meno l'orologio biologico.Solo che al momento sono abbastanza provata e la sera non riesco ad imporre la mia volontà e così cedo al suo ricatto tetta-sonno anche se da un pò di giorni neanche questo basta...

    RispondiElimina
  7. In meno?? MA che ho scritto, volevo dire "in me".

    RispondiElimina
  8. mi associo al club, mi sa che i pupi funzionano un pò tutti alla stessa maniera, e a sto punto perchè non ci danno anche le istruzioni cosi magari facciamo prima.Buon notte e buon anno.

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina