Integratori di fluoro SI o NO?


Credo sia ormai un clichè collaudato l'usanza dei pediatri di propinare vitamine ed integratori, in questo caso di fluoro, senza sostenere o quantomeno metterne in discussione la loro efficacia.


Da quando è nata mia figlia ho dovuto iniziare ad informarmi su tutto per farmi una mia idea e non accettare passivamente i consigli di medici, pediatri, altre mamme, nonne e suocere.
Dare o no il fuoro è sempre stato un dilemma giacchè mia madre dice che lei me lo ha sempre dato ed è per questo che noi figlie abbiamo dei denti belli bianchi. (Peccato che ora però vado più dal dentista che al suermercato!).


Purtroppo ho sempre trovato notizie negative al riguardo, infatti numerose ricerche ne evidenziano gli aspetti negativi.Soprattutto nei bambini piccoli i danni possono superare di molto i benefici. Addirittura ci sarebbe differenza tra pastigline e gocce. Le prime entrano nel dente attraverso il sangue e ne modificano la struttura causando fluorosi dentale. Le goccine invece sarebbero migliori in quanto si legano al dente proteggendolo. Quindi, nel caso, quest'ultime sarebbero più indicate.


In linea generale rimane il fatto che i nostri bimbi oggi assumono troppo cloro che ricordo si può assumere anche tramite :
-dentrifrici (che per il buon sapore spesso ingoiano)
-alimenti e bevande
-residui di pesticidi nel cibo
-abuso di presidi dentistici
-emissioni inquinanti nell’aria
-farmaci, anestetici


 ma anche tè e particolari acque minerali. I bambini possono realmente saturarsi di fluoro ed esporsi al rischio di fluorosi (denti macchiati, scheggiati, erosi nella migliore delle ipotesi).


PERCHE' ALLORA I PEDIATRI LO PRESCRIVONO?
"Le industrie del farmaco sono notoriamente molto abili nel manipolare, se non nell’influenzare, gli studi scientifici. Inoltre, non c’è migliore guadagno di quello che si ricava da farmaci prescritti in modo sistematico ad intere fasce della popolazione…….vedi le vaccinazioni, le terapie ormonali per la menopausa, solo per citarne alcune. (www.dottorperuginibilli.it)"

Voi cosa ne pensate? Vi siete mai poste il problema? 

Ricordate di informarvi sempre, abbiamo uno strumento importantissimo che è internet, utilizziamolo sfruttando il suo potere della reperibilità di informazioni! 

Anche per sapere di cosa è fatta una semplice e innocua cremina.

10 commenti:

  1. Ciao ^___^ io a Giulia non do il fluoro, la pediatra ci ha dato carta bianca poichè ha constatato, tra gli altri piccoli pazienti, che l'insorgenza delle carie non dipende dalla sua assunzione. Ci ha fatto l'esempio di bimbi pieni di carie che prendevano il fluoro e altri che non lo prendevano, completamente senza.
    Bisogna insegnar loro una corretta igiene orale sin da subito e assumere cibi sani. Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Quoto JooJu, neanche io lo do. Ma non do neanche vitamine di nessun tipo...

    RispondiElimina
  3. proprio in questi giorni mi stavo chiedendo questa cosa...è tutta la gravidanza che assumo fluoro sottoforma di pastigliette, la ginecologa mi ha detto che se allatto devo continuare a prenderlo per poterlo passare al pupino...la mia omeopata invece è totalmente contraria...insomma devo cominciare a informarmi per bene e soprattutto cercare un buon pediatra...
    Grazie per lo spunto!

    RispondiElimina
  4. Anche io non ho mai dato fluoro alle mie figlie, nè vitamine. La mia pediatra mi disse che ne assumevano già abbastanza attraverso alcuni alimenti, primo fra tutti l'acqua. Mi sono fidata ciecamente. Ho dato vitamine solo quando hanno assunto un antibiotico che procurava spasmi addominali, per evitare i quali era necessario una specifica vitamina. (19.80 euro una minuscola boccettina....e ho detto tutto)

    RispondiElimina
  5. Il fluoro in pastiglie, da bambino, l'ho preso secondo le indicazioni (che non mi ricordo, ma dopo un po' non lo potevo più sentire nominare)

    E' servito moltissimo... al dentista che doveva cambiare porsche :(

    Lasciate stare va...

    RispondiElimina
  6. sono contenta di trovare chi la pensa come me..

    RispondiElimina
  7. Ciao, complimenti per il Blog. Io sul fluoro mi sono informata e l'acqua di Roma ne contiene a sufficienza pero' al mio piccolo, 16 mesi do' l'acqua lauretana in bottiglia per ora e la ditta lauretana mi ha detto che di fluoro non ce n'è per cui do' 4 gocce di zymafluor prescritte da uno dei pediatri che ho sentito quando il bimbo era piccolo. Lo chiedero' nuovamente alla pediatra di adesso che è omeopatica. vedremo cosa consiglia. Ciao :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao, è passato un po' di tempo dal post, ma a proposito di fluoro - e di medicine ai bambini in generale - consiglio un libro ben documentato che si intitola Bambini e troppe medicine, Leone Verde Edizioni. Sul sito dell'editore penso si possano leggere indice introduzione e anche un capitolo.

    RispondiElimina
  9. Il semble que vous soyez un expert dans ce domaine, vos remarques sont tres interessantes, merci.

    - Daniel

    RispondiElimina
  10. Io ritengo che se l'acqua non è fluorata e il bimbo non usa dentrifici al fuoro la profilassi è bene che si faccia e il dosaggio rimane quindi perfetto. Dubbi circa fluorosi da altre fonti mi paiono dubbi amletici più che scietifici ( cloro???).
    Io ho tre figli: a due ho fatto la profilassi ed oggi sono ragazzi coi denti da foto da copertina...il terzo no per via di una bab sitter pigra.
    Spese in dentista superiori alle ferie quindi io voto SI, fatela|!! una buona lunga e seria profillassi

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina