Il mio matrimonio

Ok.Niente panico.Ce la posso fare. E' assolutamente alla mia portata. E' solo questione di scegliere un vestito e un menù al ristorante e poi dire il fatidico si. Insomma, non sarà così difficile organizzare un matrimonio, no?

Chi di noi non ha mai sognato di varcare la soglia di una chiesa a braccetto del proprio padre, indossando un abito bianco? Io sinceramente ci pensavo spesso da bambina, da adolescente pensavo che mi sarei sposata a 30 anni, e da donna mi sono dovuta accontentare della convivenza.

Non sono una di quelle alternative che pensano che andare a convivere sia la stessa cosa che essere sposati. O meglio, credevo di esserlo ed invece ho sentito sempre questa necessità di ufficializzare la mia storia d'amore sposandomi, sia per me stessa che per mia figlia (sono figlia di genitori non sposati e da piccola neho risentito un pò).
.Purtroppo per questioni economiche ho sempre dovuto rimandare, adattandomi alla condizione di convivente che però mi fa sempre sentire in una condizione di eterna fidanzata nonostante ci sia una figlia che lega me e Lui.

Ho sempre sognato un matrimonio discreto, neanche con la fantasia mi sono mai concessa voli pindarici...appena immaginavo un vestito da mille e una notte  e la cerimonia stile Cenerentola, ritornavo subito con i piedi a terra pensando che tanto non me lo sarei mai potuto permettere.

Ed in effetti è proprio così. C'è da dire poi che dopo 3 anni di convivenza non mi sentirei proprio a posto con la coscienza a spendere cifre da nababbi semmai ne avessi la possibilità.

E così mi sposerò, anche se è ancora tutto ipotetico e sarà una cerimonia semplicissima in comune e pranzo con i parenti stretti.
Però uno sfizio voglio togliermelo. Voglio un bel vestito da giorno (non da sposa classica), dei bei capelli, un bel bouquet e un  bel vestitino per mia figlia. Insomma, almeno per quel giorno voglio sentirmi una principessa.

Le bomboniere probabilmente le farò da me così' come ho fatto per il battesimo di Puzzettona e anche se una data ancora non c'è devo iniziare a cercare delle idee su internet, stilare la lista degli invitati e farmi un'idea sul vestito...

E voi siete sposate?
E se non lo siete, vi sposerete?
Ecco, sono curiosa di sapere cosa ne pensate ...

17 commenti:

  1. Io mi sono sposata in Comune un mese prima che nascesse la Piri ^_^

    RispondiElimina
  2. io mi sono sposata 6 anni fà in chiesa, abito, festa etc non ho convissuto, i figli anno 4 e 2 anni tutto regolare o controcorrente? sono felice di averlo fatto anche io sono figlia di genitori separati non sposati e la differenza ci stà checchè se ne dica, è vero che ci vogliono tanti soldi ma quand'è che non ci vogliono? se puoi fatti un viaggio auguri :-)

    RispondiElimina
  3. Intanto congratulazioni e in bocca al lupo!
    Per il vestito ... se vuoi qualcosa di particolare in giro ci sono parecchi vestitini da sposa corti con la gonna di tulle ... un pò anni 50. Sono eleganti, sfiziosi e semplici ... io mi sono già sposata ... sennò ci farei un pensierino!
    e poi ... risparmia su quello che vuoi ... ma fai un viaggio spaziale!!! Quello davvero merita perché, è vero che il viaggio di nozze è memorabile anche se lo fai ai giardinetti sotto casa, ma raramente in altri momenti della vita ci si sente "giustificati" a spendere i risparmi per una vacanza esagerata!
    Baci,
    Kisha

    RispondiElimina
  4. Tantissime benedizioni per questo splendido evento!!

    Io sono per il matrimonio e mi rende felice ogni volta che so di una coppia che si sposa.

    Noi ci siamo sposati prima in comune e poi, lo stesso giorno abbiamo fatto la cerimonia religiosa (non sono cattolica).

    Eravamo completamete squattrinati, quindi abbiamo fatto tutto in casa, dalle partecipazioni (stampate su carta pergamenata) alle bomboniere, io mi son fatta l'abito da sposa e i miei ci hanno aiutato a preparare un pranzo freddo.

    Non rimpiango assolutamente il non aver potuto fare un matrimonio sfarzoso...l'unica cosa che "mi manca" è il viaggio di nozze...purtroppo non abbiamo potuto farlo...e farlo dopo non avrebbe avuto lo stesso valore...
    quindi concordo kisha, fai il viaggio di nozze.
    Visot che sicuramente avrei tutto in casa (presumo visto che convivi già 3 anni), fai la lista nozze in un agenzia viaggi ;-)

    ...ancora mille auguri!!!

    RispondiElimina
  5. Innanzi tutto vi ringrazio per gli auguri.
    Avete ragione, il viaggio di nozze bisogna farlo ma credete sia la stessa cosa con nana al seguito? O forse sarà meglio riservarlo a quando la piccola potrà stare una settimana con i nonni?

    RispondiElimina
  6. Io sono sposata da 8 anni dopo 6 di fidanzamento..
    Io avevo un vestito da sera della Morbar...se vai sul sito ti fai un'idea...come mai in Comune?

    Auguri!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Sono stata sul sito della morbar, abiti belli indubbiamente, ma non è il genere che stavo cercando. Io vorrei un vestito "da giorno" sul bianco, ma volendo anche dei decori sul rosa, magari con spalline e lungo al ginocchio, da rifinire con una stola o uno spolverino. Qualcosa di più semplice insomma...
    Ci sposeremo in comune perchè entrambi non crediamo nella chiesa.

    RispondiElimina
  8. Innanzitutto auguroni per il tuo matrimonio... io sono fidanzata ma spero, come tutte le ragazze, di coronare presto il mio sogno. Come tutte sogno un abito e una cerimonia da favola, ma visti i tempi che corrono mi accontenterei solo della cerimonia in Chiesa, alla quale ci tengo tantissimo, ad un abito e ad una festa discreta anke perche' sono una ragazza molto semplice. Ank'io sono daccordo sul viaggio, perche' credo che se si rimanda, va a finire che non lo fai piu'... dai anke con la bimba, non sarebbe male...
    Vi auguro tanta felicita'
    baci Chiara

    RispondiElimina
  9. Auguri!
    Io sono sposata da 6 anni e mezzo, mi sono sposata in chiesa e ho fatto il matrimonio che ho sempre desiderato: abito bianco, fiori, paggetti... insomma non mancava niente; in compenso ci siamo ridimensionati sul viaggio di nozze, siamo stati in Egitto. Ma è stato bellissimo!
    Anch'io consiglio di fare il viaggio di nozze... anche dietro l'angolo, ma fatelo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Auguri!
    Io sono sposata da 6 anni e mezzo, mi sono sposata in chiesa e ho fatto il matrimonio che ho sempre desiderato: abito bianco, fiori, paggetti... insomma non mancava niente; in compenso ci siamo ridimensionati sul viaggio di nozze, siamo stati in Egitto. Ma è stato bellissimo!
    Anch'io consiglio di fare il viaggio di nozze... anche dietro l'angolo, ma fatelo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Io non sono sposata, convivo con il mio compagno..ora abbiamo un bimbo...abbiamo sempre detto che ci saremmo sposati dopo l'arrivo di un bimbo ma a me, sinceramente, dopo l'ingerenza di tutti i suoi parenti durante il periodo della nascita del bimbo, è passata la voglia. Se mi sposassi lo farei in segreto, solo con lui e due testimoni...

    RispondiElimina
  12. Augurissimi!
    Secondo me si possono fare cose carine ma discrete e senza spendere una cifra spropositata.
    Io sono sposata da 3 anni: come bomboniere feci dei libri di poesie di Emily Dickinson corredate da una farfallina portaconfetti confezionata a mano da mia mamma.

    RispondiElimina
  13. Noi ci siamo sposati dopo sette anni di convivenza. Io prima non ne sentivo la necessità, quando ho deciso che volevo avere una famiglia, ho capito che era il momento giusto.
    Belli i preparativi (abbiamo deciso in gennaio per giugno), bella la cerimonia, uno dei giorni della mia vita che rivivrei volentieri. Alla faccia di chi mi ha detto che un matrimonio, dopo lunga convivenza, perde di significato...

    RispondiElimina
  14. Ti leggo ma non posto mai... oggi ho voluto farlo perchè mi sembra giusto farti le mie più sincere congratulazioni!!!

    Però mi permetto di andare controcorrente. Io non voglio sposarmi, non ho mai sognato di farlo, nemmeno da piccola, non voglio figli e dopo 5 anni di convivenza inizio a sentirmi stretta... infatti penso di proporre al mio fidanzato di tornare a fare i fidanzati in case separate per u pò.
    Eppure lo amo.
    Forse sono così perchè da bambina mi immaginavo, una volta adulta, in giro per il mondo, con un quaderno, una macchina fotografica, e al massimo la mia migliore amica al mio fianco...senza legami di nessun tipo. E qualcosa dei miei antichi sogni deve essermi rimasto sottopelle.

    Il mondo è bello perchè è vario (si dice così,no?!).
    Cmq tanti tanti auguri ancora!!!
    Mia sorella, quando si è sposata, per siparmiare -ma anche perchè era proprio bello- ha usato l'abito da sposa di mia madre, ovviamente riadattato...
    e ha fatto, come te, gli inviti di suo pugno.

    Un abbraccio.

    Miss F

    RispondiElimina
  15. Ciao! Sono capitata qui rimbalzando di blog in blog!:-)
    Innanzitutto congratulazioni!!
    Io mi sono sposata lo scorso luglio dopo un anno di convivenza, in chiesa ma con una cerimonia semplice e cercando di fare tutto quello che era possibile da me...tagliando ovviamente su molte cosette. :-)

    RispondiElimina
  16. Io sono sposata da quasi 9 anni, ci siamo sposati in chiesa e abbiamo fatto un semplice ricevimento con parenti e amici, niente di esagerato. Abbiamo scelto una lista nozze piena di oggetti belli ma assolutamente inutili (piatti, bicchieri ecc) in nove anni li ho usati pochissimo.
    Qualcuno te lo ha già consigliato prima di me, lista nozze in agenzia viaggi appena la piccola puoi lasciarla ai nonni :-).

    Per quanto riguarda la convivenza o il matrimonio io credo nel matrimonio, civile o religioso non importa, ma "ufficializzare" credo sia dare il giusto rispetto ad un amore.
    Non sono contro la convivenza, credo che nel quotidiano non si sentano differenze e proprio per questo, non mi convince chi dice che non vuole sposarsi nemmeno al comune, credo che in qualche modo abbia paura di "legarsi" e quindi mi vien da pensare che forse non è così sicuro di quell'amore.
    ma questa è solo la mia opinione...

    RispondiElimina
  17. Anche io all'inizio non ne sentivo la necessitò, poi dopo essere rimasta incinta è scattata in me questa "esigenza".
    Farò cmq una cerimonia molto semplice, un pranzo tra parenti e una spizzettata o un buffet con gli amici più stretti.

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina