SOS TATA


Non so a voi ma a me Sos Tata piace assai.
Se per un fortuito caso durante il mio zapping, capito sul canale di Sky  rimango totalmente lobotomizzata. Per fortuna che a quell'ora mia figlia è nel pieno della siesta pomeridiana altrimenti sarebbero guai seri dal momento che il 100% della mia attenzione è catalizzata sulla tv.
E mentre c'è chi è pronto a scommettere che il format sia tutta una finzione e chi invece vorrebbe ribattezzarlo SS  Tata per i loro, a volte discutibili, sistemi di educazione, basta che io senta la sigla e rimango stecchita accasciandomi ovunque mi trovi, sul bracciolo del divano, sul tappeto o nella cuccia del cane con tanto di  bocca spalancata e mascella penzolante.
Inutile dire che ogni volta ci scatta la lacrima, proprio come è successo oggi. 
La tata stava dando i consigli alla mamma di casa per come smettere di allattare sua figlia ormai 3enne che richiedeva la ciuccia ogni mezz'ora per 5 minuti. Mi sono sentita colpita nel punto debole e da lacrima sospesa sul ciglio della palpebra a naso colante e fazzoletto il passo è stato breve. 
Quando poi la tata ha consegnato alla famiglia la lettera ecco che si è palesata tutta la mia pateticità.

Non so se questo programma sia tutto preparato a tavolino e in questo caso chapeau ai bambini, sta di fatto che mi piace perchè lancia comunque dei buoni spunti sui quali riflettere.

14 commenti:

  1. Anche io adoro seguire le puntate di SOS Tata e rimango ipnotizzata davanti alla tv. La mia preferita è tata Lucia e a seguire tata Francesca. Secondo me è un programma carino, forse qualche piccola parte è recitata ma a me piace ugualmente e trovo che i consigli siano davvero utili.

    RispondiElimina
  2. Che dirti, io sono una di quelle che abolirebbe il programma. A volte da spunti interesanti ma troppo ovvi perchè una mamma non ne conosca l'applicazione pratica, ma alle volte mi sembra davvero che vogliano appositamente creare linee pedagogiche tute loro pur di fare odiens.

    RispondiElimina
  3. anche a me piace moltissimo, e da educatrice lo guardo sempre volentieri perchè danno degli ottimi spunti :)
    certo, come dicono le mie colleghe, è un po' "pedagogia pura", però mi piace, anche perchè contribuisce a creare una cultura educativa diversa e poi.. finalmente un programma tv che si può guardare!!
    p.s. anche io piango sempre alla fine, non sei la sola!! ;)

    RispondiElimina
  4. Si ci sono anch'io, guardo sos tata il mercoledi sera su la7 (non ho sky). Non vedo l'ora che cominci, da ottimi spunti soprattutto riguardo alla gestione dei capricci. Su alcune cose ho dei dubbi (avevo in mente un post), come ad esempio far smettere ai figli di dormire nel lettone. Io dico: se una mamma ci prova da una vita e non ci riesce, come può una tata riuscirci in una settimana?

    RispondiElimina
  5. Si in effetti cercare di porre rimedio nel giro di una settimana ad una vita di diseducazione è abbastanza arduo, e quindi a volte è tutto frutto di un buon montaggio.
    La parte che più mi piace e mi emoziona è sentire il giudizio delle tate dopo aver osservato come i genitori si comportano con i figli.
    Trovo che ricevere un riflesso dei propri modi di agire da una persona estranea alla famiglia sia alquanto toccante.

    RispondiElimina
  6. Sicuramente c'è molto di preparato a tavolino, molta televisione: però i consigli che danno spesso sono interessanti, quindi quando ci capito, anche io mi fermo a guardarlo.
    E confesso: ho comprato i libri di Tata Lucia ;-)

    RispondiElimina
  7. Gatto nero: ma daiiii, sali che volevo comprarlo anche io??? ;) che dici, ne vale la pena?

    RispondiElimina
  8. Gatto nero: ma daiiii, sali che volevo comprarlo anche io??? ;) che dici, ne vale la pena?

    RispondiElimina
  9. Io credo che un pò di studio a tavolino ci sia, se non altro nella scelta dei temi che possano risultare utili alla programmazione. Ho notato ad esempio che i temi sono spesso ripetuti, soprattutto quello della nanna e della pappa. Andando superficialmente e per grandi linee, trovo che la trasmissione incentivi molto il concetto che è importante dare la giusta autonomia (proporzionata all'età del piccolo) ai propri figli, e mantenere chiaro il confine generazionale. Ciononostante credo che sia una trasmissione molto carina. I libri non li ho letti. Ma, lo confesso, ora che sono madre (e che paradossalmente non seguo più la trasmissione) quella che più mi seduce è la possibilità che in un momento di "caos" una "magica tata" piombi in casa tua e ti risolva tutti i problemi in una settimana: chi non lo desidera più di ogni altra cosa??? :)

    RispondiElimina
  10. Ondaluna: bhe in effetti gli argomenti sono quasi sempre gli stessi ma è pur vero che i "grandi problemi" dei genitori possono essere o la pappa, o il sonno o i capricci. Più che altro mi fa strano il fatto che ci siano persone disposte a mettere in piazza i propri fallimenti da genitori ...boh, forse a mali estremi, estremi rimedi?

    RispondiElimina
  11. io lo guardavo su LA7 e devo dire che l'ho trovato molto utile in alcune occasioni. Anche come forma di incoraggiamento a volte

    RispondiElimina
  12. Trovo sia interessante sentire un parere esterno alla famiglia...tante volte non ci si accorge delle cose più ovvie e più scontate vivendole giorno per giorno... Ho preso e letto i libri di Tata Lucia e chi pretende di saperne più di lei che ha ventennale esperienza di insegnante elementare ed è specializzata nel seguire bambini con problematiche particolari?!

    RispondiElimina
  13. Per me non è solo il fatto si sapere le cose per esperienza diretta, ma anche il saper sviscerare le situazione, trovare il nocciolo del problema e le parole adatte per descriverlo. Spesso noi mamme sappiamo che c'è qualcosa che non va ma non sappiamo elaborarlo o trovare una via di risoluzione...

    RispondiElimina
  14. Per me non è solo il fatto si sapere le cose per esperienza diretta, ma anche il saper sviscerare le situazione, trovare il nocciolo del problema e le parole adatte per descriverlo. Spesso noi mamme sappiamo che c'è qualcosa che non va ma non sappiamo elaborarlo o trovare una via di risoluzione...

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina