Perchè non parla?

E mentre io mi preoccupo perchè mia figlia, a 18 mesi non ha mai detto MAMMA ne qualsiasi altra parola con un senso, il Babbo comincia a sospettare che io abbia un'amante.
E si perchè le uniche parole che Puzzettona pronuncia sono : peppe e gigi.
Ora io mi chiedo: ma che ci vuole a mettere vicine due sillabe così semplici come Ma-ma?
Niente...lei capisce tutto e si fa capire ma proprio di esprimersi non ha voglia. Un giorno sembra aver imparato una cosa nuova, il giorno dopo non te la ripete neanche se fai i salti mortali..

I miei dubbi vengono poi portati all'eccesso dal Babbo che oggi placidamente mi ha chiesto:
"Pensi che abbiamo sbagliato qualcosa che non parla?!"

Ufff, è sempre il solito negativo e pessimista..

15 commenti:

  1. a volte i bimbi non parlano perché sono troppo perfezionisti, poi un giorno -di botto- attaccano a parlare con una proprietà di linguaggio impressionante! :)

    RispondiElimina
  2. Secondo me tua figlia non ha nessuna necessità di parlare visto che voi la capite così bene...provate a fare gli 'gnorri' ogni tanto a fare finta di non capire che cosa vuole...poi fammi sapere!!! ;)

    RispondiElimina
  3. @Elisabetta: ci ho provato più volte ma Non credo che gli altri bimbi parlino prima perchè hanno i genitori che fanno finta di non capire cosa vogliono i propri figli ...no?

    RispondiElimina
  4. No, ma perchè hanno la necessità di farsi capire da genitori meno comprensivi!!Naturalmente è indole che varia da bambino a bambino ogni bambino ha i suoi tempi che sicuramente vanno rispettati, la mia primogenita ha cominciato a parlare dai 2 anni compiuti la seconda compone frasi dai 18 mesi...ma delle volte si possono aiutare stimolandoli a fare dei piccoli sforzi per esprimersi con il linguaggio (le mie figlie le capisco guardandole in faccia ma tutt'ora chiedo alla mia primogenita che cosa desidera e magari di chiederlo gentilmente....)

    RispondiElimina
  5. Io vedo che mia figlia non ha interesse nell'imparare le parole..LE chiedo di guardarmi e le ripeto M-a-m-m-a e tutte le altre parole basilari ma a lei non interessa...

    RispondiElimina
  6. Ciao Mamma Giovane,sono AVC, ci siamo già sentite anche via mail, volevo dirti di stare tranquilla, perchè anche mio figlio non parla, ha appena compiuto 1 anno,a me che sono la mamma mi chiama NANA', il papà è DADA' e tutto il resto versi indecifrabili!!In compenso è sveglio, intuito e apprende facilmente cose nuove, tipo mettere la spina dell' aspirapolvere nelle presa e non sto esagerando!!
    Credo che sia presto per preoccuparsi cmq se vuoi stare piu' tranquilla parla con una logopedista magari ti tranquilizzerà dicendoti che ogni bambino ha i suoi tempi per esprimersi!!
    P.s.
    Ho aperto anch'io un blog, per ora ci sono lavori in corso ma se hai voglia vienimi a trovare!!

    RispondiElimina
  7. Ogni cosa a suo tempo!!! dalle tempo

    RispondiElimina
  8. Sicuramente fai bene a continuare a stimolarla parlandole, lei sta incamerando...il panzerotto fino a 25 mesi non diceva una parola, poi un giorno, così dal nulla, leggendo un libro mi ha cominciato a elencare tutto quello che vedeva... adesso non smette mai, parla anche di notte :) Non si sentiva sicuro per quello non diceva niente, l'importante è che come hai scritto tu lei capisca e si faccia capire...tutto il resto verrà da solo, vedrai che tra un po' non ne potrai più... Quando lo dicevano a me non ci credevo e invece!

    RispondiElimina
  9. Penso anch'io che i bimbi nn parlino solo fino a quando nn si sentono sicuri delle parole che vogliono dirci..il mio patato ha 28 mesi e dice un pò di parole ma neanche troppe..e anch'io ho notato che quando sento che gli scappa qualche termine nuovo e provo a farglielo ripetere lui si intimidisce e si rifiuta..penso che in generale devono acquisire sicurezza e che cmq gli fà bene essere stimolati con libricini, storielle e tutte quelle cose che catturino il loro interesse.
    p.s. per me inoltre c'è un altro ostacolo che penso limiti il suo linguaggio ,mio figlio da quando è nato è ciucciodipendente, forse per molti l'essere attaccati morbosamente al ciuccio rallenta lo sviluppo del linguaggio..ma cmq alla fine tutti i bimbi sono diversi e tutti hanno i loro tempi...viviamoceli tranquillamente!!! bacio

    RispondiElimina
  10. non preoccuparti ogni bambino ha i suoi tempi se proprio non sei sicura parla con la pediatra ciao

    RispondiElimina
  11. ho un nipotino che ha cominciato a parlare a 2 anni e mezzo...ma eravamo tutti sbalorditi!! Diceva delle frasi, con un senso compiuto!!! Ecco, il bimbo era pigro, e dato che lo capivamo tutti, lui non aveva voglia di parlare...una volta che lui ha sentito l'esigenza di comunicare l'ha fatto... porta pazienza...

    RispondiElimina
  12. I miei hanno 23 mesi e le parole si contano sulle dita di una mano. Le educatrici del nido mi hanno detto che fino ai tre anni lo si può considerare normale, anche se ci sono bimbi che gia a 1 anno dicono un sacco di cose. Pazientiamo...

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte per le numerose risposte. Mi avete rincuorata anche se io non è che me ne faccio un problema, ma a forza di sentire gente che attorno a me fa apparire la cosa anomala, cominciavo a preoccuparmi.
    Aspetterò.... ;)

    RispondiElimina
  14. Ce lo siamo chiesti spesso perchè non parla anche noi, abbiamo fatto una prima visita da un neuropsichiatra (è il primo passo) che ci ha confermato che va tutto bene, ma mi sembra che manchi sempre qualcosa. Poi quando per caso viene fuori con qualche strana parola, guai a chidergli di ripeterla, paganini non ripete! Aspettiamo anche noi...

    RispondiElimina
  15. Guarda, anche secondo me non c'è nulla che non va. E' fin troppo furbetta e sveglia. Secondo me per il momento sta immagazinando. Esploderà tutto insieme.

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina