Mamma che imbarazzo

Da piccola detestavo le feste di compleanno. Arrivavo e mi sentivo subito a disagio. Passavo tutto il tempo seduta vicina a mia madre. Lo spazio tra me e il tavolo del buffet mi sembrava lungo centinaia di metri. Metri nei quale sicuramente tutti si sarebbero girati a guardarmi, a guardare me che sembravo una scopa vestita tanto ero magra. Forse detestavo i compleanni perchè non ci trovavo niente di divertente. Non ho memoria di una festicciola tutta per me. O forse si, una la ricordo. Ero io e un'amica di fortuna che non mi portò neanche un regalino. Passammo il pomeriggio sulla terrazza di casa mia a giocare con un mulino a imbuto per la sabbia di quelli che si usano al mare, in una Roma desertica (immaginatevi lo scenario il 30 di luglio). Tutti i miei compagni di scuola erano in ferie..

Oggi mi sono ritrovata per caso nel parco dove c'èra il compleanno di una 2enne. Conosco la mamma, ci vediamo spesso e ci fermiamo a chiacchierare. Ha invitato tutte le altre conoscenti del paese tranne me. La scusa è stata :perchè nn ti ho più vista. Immagino quanto gliene sia importato rintracciarmi. Sarebbe stato facilissimo in un paese dopo nel giro di mezz'ora un pettegolezzo riesce ad espandersi in modo virale...
Puzzettona ovviamente appena arrivati si è diretta verso la festicciola mentre io volevo fare finta di niente.
Non vi dico le mamme che si sono girate ad effetto domino verso di noi. Sguardi che erano tutto un programma: ma che ci fa qui questa? Come mai è senza regalo?
Cercavo di avvicinarmi agli altri bambini trascinando mia figlia che timida com'è non voleva camminare.
Ho sentito tutto insieme lo stesso imbarazzo di quando ero piccola. Solo che ora la mamma ero io e dovevo farmi coraggio. Ma come comportarmi? Assecondare l'imbarazzo di mia figlia e non forzarla ad interagire con gli altri bambini o cercare di spronarla ottenendo però l'effetto contrario (mia madre faceva così con me e io mi chiudevo di più a riccio)?
Siamo stati lì un pò poi ho preferito andarmene. Non mi sentivo a mio agio e probabilmente Puuzzettona lo ha percepito...

4 commenti:

  1. Ti capisco, ho sempre avuto la stessa allergia alle feste... o forse era solo paura di restare in disparte... comunque secondo me hai fatto bene ad andar via e solo per una ragione: non vi meritavano!

    RispondiElimina
  2. Non volevo essere presuntuosa ma ora che mi ci fai pensare credo sia prorpio così, non ci meritavano.

    RispondiElimina
  3. Io non capisco come donne adulte, MADRI, possano essere così superficiali e elitiste... che cazzo di problema era invitare un'altra bambina?? Spero almeno che si senta una merda, ma gente così non ha ne cervello ne carattere, quindi é tosta...
    Che dire..."non ti curar di loro, guarda e passa.."

    RispondiElimina
  4. Scusa se ti rispondo solo ora ma non mi è arrivata la notifica.
    Nei paesi la gente è stronza , mi spiace fare di tutta l'erba un fascio ma purtroppo è così..

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina