Un post del passato: Opinioni e critiche prodotti per bambini

 Dopo 2 anni di utilizzo di prodotti per bambini sono diventata, oltre che esperta anche una critica appassionata. Mi piacerebbe far arrivare i miei consigli, e anche i vostri, alle ditte produttrici di questi prodotti, per fare in modo che un'esperienza diretta sul campo possa essere d'aiuto a loro per creare prodotti di qualità, e a noi, per spendere meglio il nostro denaro e avere anche una "vita di mamma" un pò più pratica...

Inizio io:

Borraccia chicco: quella che si smonta in tre parti. Ecco, dovrebbe essere smontabile per pulirla,ma spesso di divide in 3 mentre è piena d'acqua, succo o latte con le conseguenze che potete immaginare. Per favore, ridate uno sguardo agli avvitamenti.

Produttori pannolini: ho scelto i pannolini usa e getta rispetto a quelli lavabili per questioni di praticità ma so che ogni pannolino gettato nella spazzatura è un contributo all'inquinamento e sebbene io faccia la raccolta differenziata della plastica, perchè non prevedere un tipo di involucro biodegradabile per i pacchi di pannolini invece di quella busta super plasticosa?

Produttori di passeggini: Perchè non rendere più facile la vita a noi mamme plastificando il parapetto del passeggino con un tessuto impermeabile o comunque facile da pulire con un fazzoletto? Ogni volta che esco con mia figlia guardo il passeggino e le innumerevoli "patacche" di unto di pizza o gelato al cioccolato e ogni volta devo staccare il pezzo, lavarlo e farlo asciugare. 

Tutti i passeggini, indifferentemente dal prezzo, dovrebbero prevedere l'aggancio fronte mamma. Perchè se uno non può spende una tot cifra deve condannare il proprio figlio a prendersi tutto il vento in faccia nelle fredde giornate d'inverno?

Produttori di seggioloni: Dovreste prevedere nel seggiolone l'aggancio per una specie di "mantellina" per coprire e gambe del bimbo perchè irrimediabilmente, se gli metti il bavaglino tipo camicia di forza, stai pur certo che si unge i pantaloncini.

Produttori di pannolini a mutandina: il fatto di non avere gli strappi rende impossibile la chiusura del pannolino quando è pieno di pupù. Gettarlo nella spazzatura senza farlo aprire ha una probabilita di 1:100.

Produttori abbigliamento: le etichette indicanti marca e taglia dovrebbero essere tassativamente di materiale non URTICANTE! Non è possibile che ogni volta ci si debba mettere ad eliminare ogni singolo pezzettino di etichetta con le forbici perchè anche un minuscolo millimetro causa pruriti peggio che se fosse carta abrasiva!

Per ora mi vengono i mente questi suggerimenti.
E voi? Avreste qualcosa da dire ai produttori di prodotti per bambini?(scusate il gioco di parole)

EDIT:Per dare visibilità ai vostri commenti copio qui i vostri consigli:


Produttori di giocattoli per bébé: perchè non confezionarli in modo che siano in ambiente sterile? Se sono in giro e compro un giocattolino per la bimba mi piacerebbe poterglielo dare subito senza pensare ai milioni di mani che li hanno toccati! (antonella)- Io aggiungo lo stesso consiglio anche per i biberon (capita di doverne comprare uno al volo ma non si può utilizzare prima di averlo sterilizzato.


3 commenti:

  1. Questa si che è una bellissima idea! Concordo con le tue osservazioni e aggiungo...
    Produttori di giocattoli per bébé: perchè non confezionarli in modo che siano in ambiente sterile? Se sono in giro e compro un giocattolino per la bimba mi pacerebbe poterglielo dare subito senza pensare ai milioni di mani che li hanno toccati!!

    RispondiElimina
  2. Produttori di giocattoli: meno lucine e suoni. Non dico di eliminarle, anche loro servono, e la tecnologia miniaturizzata di oggi dà grandi possibilità, ma, a me sembra, troppe distraggono il bambino, creano troppa confusione, lo iper-stimolano.

    Produttori di bambole (in particolare IKEA): per favore ... un pò più piccole le targhette ? a volte sono quasi più grandi del pupazzo stesso. Mia figlia, fino a qualche mese fà era quasi più interessata alle targhette che alla bambola/pupazzo; le piaceva masticarle.

    Ciao
    Valerio
    http://patresfamilias.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, io estenderei il consiglio dell'etichetta anche alle case produttrici di abbigliamento per adulti!
    Ulltimamente fanno le etichette di carta vetrata :-S

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina