Sicurezza in casa: siete così puntigliosi?

Non appena sono rimasta incinta ho cominciato a guardare con occhio critico ogni mobile della casa. Tant'è vero che se voi vi metteste a cercare uno spigolo vivo ada altezza di bimbo sono certa che non lo trovereste.
Ho applicato para spigoli, ferma porte e tappi per le prese elettriche nonchè fermi per gli sportelli della cucina e del bagno. Dimenticavo, anche il cancelletto per la stufa a legna e il para-fuochi Ikea per la cucina.

Eppure credo di aver sottovalutato per troppo tempo il mio fin'ora innocuo tavolo da caffè del salotto.

E' una specie di panca in vimini con gli angoli arrotondati. Ho sempre pensato che se la piccola ci avesse sbattuto si sarebbe fatta un bernoccolo e nient'altro. Poi in realtà non è stato così perchè un giorno cadendo e sbattendo la fronte sul laterali del tavolino in vimini intrecciato, si procurò un bel taglietto sulla fronte.
 E' in quell'occasione che avrei dovuto farlo sparire.

Ieri è successo a me, se nei paraggi ci fosse stata mia figlia sarebbe stata una tragedia.
Il suddetto tavolino ha il piano pericolosamente mobile. Non che si sposta o traballa un pò. No no.
Si può proprio togliere del tutto semplicemente con una spintarella.
Ecco, ieri sera stavo tranquillamente sorseggiando del the bollente quando, per appoggiarlo su tavolino mi si ribalta tutto il piano, e il thè ovviamente finisce sul mio bel piedino, quasi ustionandomi (grazie scaldapiedi Benetton, grazie!).

A parte questo dettaglio,  ho cercato di limitare al minimo fonti di incidenti domestici, anche a discapito dell'estetica. Machissene!

E voi?  Come vi siete attrezzati per tutelere le "pesti" di casa?

4 commenti:

  1. Niente. Zero. Nada.
    Spigoli vivi non ne avevamo perchè i nostri mobili sono tutti in stile arte povera e quindi li hanno tondi di loro. Inoltre ne abbiamo pochi perchè con gli ambienti piccoli avrebbero fatto "fognone".
    Ho spostato le sostanze chimiche (poche fra l'altro) per le pulzie fuori dalla sua portata, le ho spiegato (anzi è stato DaddyBear a fare il grosso lavoro su questo visto che la stufa è incombenza sua) a non avvicinarsi alla stufa in ghisa e abbiamo messo i cancelletti alle scale (ma tanto non è mai scesa da sola, però ci piacciono e li lasciamo!!).
    Complice anche il fatto che le prese le abbiamo volute antidito fin dal progetto e che la ringhiera di scala e balcone erano state progettate in modo che nessun bimbo potesse infilarci la testa.

    RispondiElimina
  2. Spigoli vivi non ne ho...però devo dirti che non sono molto apprensiva. Sono della scuola, se cadi rialzati :D

    Certo quando però le cose si fan serie...è più difficile

    RispondiElimina
  3. in casa mia non ci sono moltissimi spigoli vivi... la nostra grande preoccupazione riguarda i vetri delle finestre. abbiamo infissi molto vecchi, per cui il vetro è di quelli che se solo lo guardi con un po' più di intensità si spacca... ergo ci abbiamo messo su la pellicola per evitare che frantumandosi facciatagliare il biscottino.

    RispondiElimina
  4. mai letto Il Concetto del Continuum?
    la parte sull'istinto di autoconservazione per me è stato folgorante
    e poi se trattiamo i bambini come persone competenti quali sono, non si mettono nei guai. quello che serve è far capire loro dove sta il pericolo, in cosa consiste, come evitarlo. e fare un pò di "teatro" se serve -in alcuni casi (per es davanti allo sportello del forno fare gran salti indietro e strillare, una cosa del genere)

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina