La scelta del pediatra

Il Servizio Sanitario Nazionale garantisce l'assistenza pediatrica ai bambini. Per everne beneficio, dovrete iscrivere il vostro bambino presso la Asl di zona, muniti di codice fiscale e certificato di stato di famiglia in carta semplice (che potrete richiedere al vostro comune di residenza) in cui figuri il nuovo nato e scegliere il pediatra di base ad appositi elenchi.

Prima di scegliere è bene raccogliere informazioni sui possibili candidati. Il vostro ginecologo o il vostro medico curante possono essere una buona fonte così come altri genitori possono darvi le loro impressioni in base alla loro esperienza diretta. Verificate anche gli orari di ricevimento dei pediatra in modo da poter fare un'altra scrematura in base a questo criterio, orientandovi cioè verso quei pediatra maggiormente reperibili o con orari di visita che a voi fanno più comodo.

Nei  paesi non c'è tutta questa possibilità di scelta e quindi o ci si rivolge all'unico pediatra di zona oppure ci si rivolge ad un pediatra privato (e a pagamento).

Il primo appuntamento in genere cade normalmente al compimento del primo mese di vita del bambino. .Dovrete portare con voi il libretto che vi rilasciano alla  nascita che servirà al medico per controllare i dati e annotare i parametri di crescita. 

Durante il primo mese di vita annotatevi tutti i vostri dubbi, angosce, i vostri interrogativi in modo da poterli porre al pediatra che senza problemi vi risponderà.
Questa prima visita ha lo scopo di verificare l'adattamento del bambino alla sua nuova vita oltre che il suo stato di salute:il pediatra quindi, ancora prima di visitare il piccolo, vi chiederà quali problemi 
(sonno, allattamento, funzioni intestinali) avete incontrato in questo periodo di rodaggio. 
Controllerà inoltre il peso, l'altezza, la circonferenza cranica ecc..



Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina