Noi, mamme e donne

Il ritorno alla normalità

La nascita di un figlio è un evento sorprendente dal punto di vista psicologico e un grande scompiglio fisico.
Nel corpo di una donna, per nove mesi, sono  avvenute delle immense  trasformazioni, alcuni organi hanno modificato la loro funzione e le loro dimensioni, e ora hanno bisogno di tempo per ritrovare l’equilibrio e tornare alla normalità. Nel frattempo altri ormoni e altri organi devono darsi da fare per produrre il nutrimento necessario al vostro cucciolo. 

Tutto questo non deve allarmarvi:è un processo del tutto naturale e collaudato da millenni. Soprattutto se il parto è avvenuto in modo natura, se non ci sono state complicazioni e siete in buona salute, non c’è alcuna ragione di preoccuparvi:in poco tempo tutto tornerà nella norma.
Questa fase di assestamento è detta “puerperio” (e dura circa 6-8 settimane)  e consente all’organismo di riprendersi .

Cosa succede:

COME CAMBIA IL CORPO

L’utero è  l’organo coinvolto in prima persona dall’avventura della gravidanza. E’ l’organo più provato perché durante i 9 mesi si è lentamente dilatato fino a raggiungere il peso di un chilo. Praticamente è cresciuto 30-40 volte di più del normale.
Dalle prime ore successive al parto, l’utero comincia a ridursi (Circa un centimetro al giorno-9 e per tornare alle dimensioni originarie ha bisogno di 3-4 settimane- Le contrazioni (i cosiddetti morsi uterini) che si fanno sentire in questo periodo sono proprio il risultato delle contrazioni delle fibre muscolari.
Nelle donne che hanno avuto già figli le contrazioni possono spesso essere dolorose a causa della minore elasticità dell’utero che, dilatandosi e restringendosi, ha perso tono. In questi casi il ginecologo  può prescrivere farmaci per favorire il ritorno alla normalità dell’utero oppure degli antidolorifici.
Altro segno di ritorno alla normalità sono le lochiazioni, perdite ematiche che durano circa 10-20 giorni e che servono all’utero per eliminare i tessuti che erano stati a contatto con la placenta, e per ricostruire il  rivestimento  interno che darà origine al nuovo ciclo mestruale. Il capoparto è la prima mestruazione successiva al parto. Se allattate al seno si presenterà con una cadenza molto variabile, se invece non allattate comparirà dopo un paio di mesi (ma ciò ovviamente dipende da donna a donna).
La vagina è abbastanza elastica da tornare alle dimensioni normali in tempi brevissimi!
L’apparato urinario e l’intestino

Lo  stres del parto può a volte indebolire la vescica e il canale urinario creandovi qualche fastidio. Di solito  tutto torna nella norma in pochi  giorni, se il disturbo continua è però il caso di parlarne con il medico.
Se poi siete state sottoposte all’episiotomia (ossia il taglio che viene fatto all’esterno della vagina e parte internamente) avvertirete più che un fastidio perché i punti spesso possono essere dolorosi così come può essere difficile sedervi se il parto vi ha provocato la fuoriuscita delle emorroide. In questi casi cercate sollievo con il cuscino apposito a forma di ciambella.
Anche la  funzionalità intestinale può venir compromessa per alcuni periodi in quanto l’intestino deve ritrovare il suo assetto nella cavità addominale ed è in  questo periodo che possono comparire dei fecalomi (feci di grandi dimensioni) difficili da espellere . Per aiutarvi cercate di adottare una dieta adatta ricca di fibre e acqua (ricordate però che nel caso di verdure cotte come ad esempio la cicoria, bisogna  masticare molto bene le foglie altrimenti otterrete, a livello intestinale, l’effetto  contrario a quello desiderato).


Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina