Non SOLO mamma. Io sono una di quelle.

Sono sempre di più le mamme che si rimettono in gioco dopo aver avuto un figlio. Quelle che si rimettono con la testa tra i libri e cercano di sfangare esami per portarsi a casa una benedetta laurea per avere l'occasione poi, forse, di trovare un lavoro che permetta loro di sognare. Sognare di poter dare ai propri figli ciò che non si ha avuto nella propria infanzia, sognare di potersi permettere di fare un lavoro che non ti impegni dalla mattina alla sera, ma avere la possibilità di lavorare si, ma passare del tempo di qualità con la propria famiglia.

Oggi una donna, contrariamente al passato, viene additata come una "mantenuta" se sta a casa con i figli a fare la casalinga-mamma, e spesso sono le donne stesse ad attribuire questa etichetta:

"ma chi quella? Non lavora, sta a casa con i figli, fa la mantenuta!"(ve lo giuro, l'ho sentito con le mie orecchie)

D'altronde poi, siamo in un periodo di crisi, il lavoro non si viene di certo a bussare al domicilio, uno stupendio non basta nemmeno ad arrivare a metà mese ed ecco che, le mamme, spesso si trovano alle strette:

-lavoro: bisogna cercarlo e pregare di trovarlo. Il part-time nei paesi non sanno neanche cosa sia, quindi full time. Ma non hai nessuno  a cui lasciare i figli. Baby sitter. A conti fatti conviene stare a casa.

-università. Ingredienti fondamentali : gli attributi, un pò di follia, tanto coraggio. Riprendere in mano i libri dopo anni e anni dalla maturità, fare la pendolare, sopportare lo stress lezioni-mestiere di mamma-mestiere di casa linga- moglie. E poi avere forse, e dico forse, uno spirale di luce alla fine di un tunnel lungo durato anni!

9 commenti:

  1. Io sono nella tua situazione: lavoro, studio (medicina, per niente impegnativa :-)) famiglia (due bimbi). Insomma un vero delirio!
    vistodalei.splinder.com

    RispondiElimina
  2. Ti stringo la mano e ti faccio pat pat sulla spalla perchè capisco cosa stai passando!

    In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  3. Bravissima!io credo che sia molto importante non arenarsi nella vita!Una donna che diventa mamma non può e non deve smettere si sentirsi donna!In bocca al lupo e se ti può essere di conforto sappi che stimo profondamente chi non ha mai paura di mettersi in gioco ma si reinventa!
    Buon week

    RispondiElimina
  4. come le altre ragazze anche io sono nella tua stessa situazione.. 21 enne con un bimbo di 19 mesi. casalinga...................!!!!!!
    per metter qualcosina da parte faccio la presentatrice avon.. e creo bomboniere e oggetti vari.......
    in bocca al lupo
    http://piccolamamma.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. @M.C.C. Grazie per il supporto morale!

    @Vany: caspita, tanto di capello, sei giovanissima!Anche tu ti dai un bel da fare!
    Anche io creo, al momento cuscini portafedi.
    Passerò a trovarti!

    RispondiElimina
  6. Siamo tutte wonder...women! ;)
    Oggi ci vuole un bel coraggio per tutto, per riprendere a studiare, per mettersi a lavorare lasciando i figli ad altri (spesso sconosciuti e talvolta malati di mente, vedi tutte le brutte storie nei vari asili o.O) e anche per inseguire un sogno personale! La vita è dura, durissima... ma noi siamo più toste!! In bocca al lupo per tutto :D

    RispondiElimina
  7. Ciao! Non posso che essere dalla tua parte visto che dopo la nascita del mio nano ho ripreso in mano i libri, mi sono laureata e ci ho preso talmente tanto gusto che ancora devo smettere di studiare!! Sulle prospettive lavorative del 'dopo', beh... molto dipende dal corso di laurea che scegli... comunque sia, è già una grossissima soddisfazione arrivare al giorno della discussione e sentire la proclamazione!!!! In bocca al lupo per tutto!!!

    RispondiElimina
  8. Io avrò un bambino ad ottobre e nello stesso periodo ricomincerò il percorso scolastico. Ce la farò? Volere è potere.

    RispondiElimina
  9. Certo è che se si ha qualcuno della famiglia che ti aiuta è più semplice, ma con la volontà si ottiene tutto!

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina