8 CONSIGLI PER MANGIARE MEGLIO

                                                          Immagine di  figliefamiglia.it

  • Ridurre al minimo le calorie "vuote". Ovvero ridurre gli alimenti che presentano un valore elevato di calorie ma poche o nulle sostanze nutritive vitali. Tra questi, farina bianca e riso raffinato: forniscono quasi esclusivamente amidi e scarse quantità di fibre, di proteine, di sali minerali e di vitamine

  • Proporre carne rossa non più di tre voltealla settimana. In sostituzione via libera a latticini, uova, pesce, cereali e legumi.

  • Offrire frutta e verdura in abbondanza: il consiglio è di abituare il bimbo a consumare 4 o 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno.

  • Limitare i cibi precotti e le conserve. Soesso gli  alimenti precotti contengono additivi che ne snaturano la qualità. Meglio i cibi surgelati.

  • Cuocere poco: le lunghe cotture determinano la perdita di un'alta percentuale di vitamine, specie nelle verdure. il consiglio, quindi, è abituare il bimbo a mangiare verdure corude o appena scottate.

  • Quando possibile proporre cereali integrali. Quelli in chicco come l'orzo non perlato, il riso integrale da coltivazione biologica, sono tra i pochi alimenti che offrono la possibilità di consumare alimenti non manipolati. in più saziano e forniscono energia per molte ore.

  • Insegnare al bimbo a masticare a lungo. Dare tutto il tempo necessario al momento del pasto sazia maggiorente che mangiare di fretta, eliminanddo la necessità di inserire spuntini tra un pasto e l'altro.

  • Abituare il bimbo a non pasticciare tra un pasto e l'altro. In caso di languorino a metà mattina o nel pomeriggio è bene abituare il piccolo a consumare un frtutto o della verdura cruda.

Estratto da " I libri della crescita- Il mio bambino da 3 a 6 anni", Rachele briglia

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina