Prima di accettare la pappa il vostro bambino dovrà affrontare due grandi rinunce:il caldo abbraccio della mamma e il late. Ma è proprio il dispiacere per questa perdita (il seno, il latte, la suzione) che lo spinge a sostituirli con altri "beni". Ed inizia la prima "guerra di indipendenza" dell'uomo. Una guerra che procede per tappe, tra consensi entusiasti e netti rifiuti, sperimentando gusti e consistenze diverse.
Non pretendete che vostro figlio vvinca subito uesta sua battaglia all'autonomia alimentare:gli ci vorranno mesi per fare conoscenza con tutti gli alimenti nuovi.Ecco perchè è indispensabile saper scegliere quelli piu' adatti, proporli al momento giusto e nella giusta maniera, senza arrendersi di fronte alle sue prime "scaramucce" ma neppure obbligandolo a capitolare controvoglia.
Dal latte al cucchiaino
Per mesi il vostro bambino si è nutrito di latte, si è abituato al suo sapore, alla sua fluidità, e non è per nulla disturbato da questa "monotonia" alimentare. Anzi, l'assapora tranquillamente sia dal seno che dal biberon. Ma d0improvviso, senza che lui ne capisca la ragione, tutto cambia radicalmente:il gusto del latte viene sostituito con quello sapido della pappa, la consistenza liuida si trasforma in densità cremosae il piacere di succhiare viene cancellato dall'impatto con uno sstrumento freddo, duro, scomodo:il cucchiaino. Chi di voi, di fronte a tali cambiamenti , non reagirebbe? Ma la prima reazione del vostro bambino è di sbigottimento:non sa cosa state facendo mentre gli infilate in bocca quel cucchiaino di pappa. Non sa che gli calmerà la fame, addirittura meglio della sua solita poppata- Non abbiate fretta: ricordate che la prima pappa all'inizio, sarà solo una sequenza di piccolissimi assaggi che servono soprattutto a fargli prendere confidenza. Il vostro bambino, infatti deve abituarsi a inghiottire e potrà farlo solo se lo aiuterete proprio porgendogli nel modo giusto ili cucchiaino.
- Evitate di infilargli il cucchiaino e pappa in fondo alla bocca:si potrebbe sentire "soffocare" e lo obblighereste a inghiottire di colpo col rischio che tutto gli vada di traverso.
- Evitate anche la situazione opposta, cioè di mettere la pappa in "punta di lingua": il risultato è altrettanto catastrofico. Il piccolo non riesce ancora a spingere bene il cibo in gola e inevitabilmente lo sbrodolerà fuori deluso e insoddisfatto
- Provate invece a tenere il cucchiaino fra le sue labbra e lasciate che il piccolo succhi la pappa:riuscirò così, senza fatica, a spingerne una piccola quantità in fondo alla bocca e a inghiottirna. Ne apprezzerà meglio il sapore e ne prenderà ancora.
LA RINUNCIA DEL SENO
Spesso, queste prime difficoltà si accentuano se il vostro bambino è abituato al latte materno. In questo caso, infatti, il cucchiaino, il seggiolone, sono veri e propri "oggetti di separazione" da tutte quelle sensazioni morbide e piacevoli che accompagnavano il momento della poppata. Ecco perchè talvolta i bambini reagiscono a questa perdita come ad un vero e proprio abbandono., piangendo, dormendo meno e anche rifiutando il cibo, latte o pappa che sia. I vambiamenti perciò devono essere costanti ma estremamente graduali.
Evitiamo perciò di usare il cucchiaino quando è tanto affamato e desidera solo succhiare, altrimenti gli renderemo subito terribilmente antipatico quell'oggetto misterioso.
Nessun commento:
Posta un commento
Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!