Facciamo progressi

Continua la saga dello spannolinamento. 
Siamo a buon punto: le pipì "involontarie" si sono ridotte a 3 al giorno e addirittura ieri notte Puzzettona si è svegliata DA SOLA, è scesa dal letto ed è andata in bagno (con me al seguito) a fare pipì. 
La nottata è poi proseguita con altri colpi di scena. Alle 2 la birba ha deciso di dormire nel suo lettino, alle 2.05 di tornare nel lettone, alle 5 di vedere i cartoni animati sul divano con me e il Babbo, alle 5:10 che si era fatta una certa e che era ora di tornare nel lettone, poi di nuovo nel lettino e dopo svariati rotolamenti e zuccate alle sbarre di legno è riuscita ad addormentarsi (con saltuari risvegli a suon di "Mamma?" per vedere se per caso non me l'ero data a gambe). 

Strano ma vero non sono neanche tanto stanca questa sera, e si che di cose ne ho fatte: dopo aver spicciato tutta casa mi sono presa la briga di staccare tutte le tende, lavarle, riattaccarle e, siòri e siòre, di preparare l'impasto della pizza (trangugiata da suoceri e cognati autoinvitati a cena).

 E' un pò che non vi racconto di come cresce la bimba:
sta facendo "passi da gigante" anche se di parlare...uhm..niente da fare. 
Sa dire solamente: mamma, babbo, tette (cane), memma  (il nostro cane di nome emma), a volte nonna e zio.Ah, dimenticavo, a volte anche "p-p"(pipì, senza vocali).
In compenso ha l'abilità di una scimmia. Si arrampica ovunque: l'ho trovata in piedi sul tavolo, sul davanzale della finestra (chiusa, e poi per fortuna siamo al pian terreno), a cavalcioni sul bidet mentre cercava di lavarsi dopo essersi fatta la pipì addosso, sul wc divertendosi a tirare lo sciacquone. 
E che dire poi del ballo. Non c'è canzone che non la faccia dimenare, in particolare Impazzisce per waka waka, tanto da poterla sentire in loop all' infinito. Balla a ritmo "perfetto"  e prova anche a saltare ed è divertente perchè lo fa con un piede solo, lasciando l'altro ben ancorato al terreno. Uno spasso!
Adora lavarsi i denti nel suo lavandino personale: il bidet. Possibile che a nessuno sia venuta la felice idea di fabbricarne uno con il coperchio o chessò, con lucchetto anti-apertura del rubinetto? Da quando ha imparato ad usarlo il nostro bagno è un acquitrino. Credo che tutta l'acqua assorbita dalle fughe delle mattonelle sarà terreno fertilissimo per l'umidità di risalita invernale!

Un'altra capicità che sta sviluppando è l'emulazione, una capacità pericolosissima se sottovalutata. 
L'ho vista lavarsi la testa sotto il getto del bidet (di nuovo!) mentre io mi lavavo i capelli nel lavandino; l'ho vista estrarre una sigaretta dal pacchetto, tenerla tra pollice e indice e soffiare imitando il Babbo che fuma, e poi l'ho vista sputare nel piatto il cibo, dopo aver visto il suo raffinatissimo Babbo sputare un nocciolo di oliva.
Dicevo che la lingua ancora non si è sciolta come dicono qui in paese ma a versi fa invidia ad un mimo. 
Se le chiedi:"dov'è matta la nonna?" (ogni riferimento è puramente intenzionale)
ti indica la testa con il ditino
Se le dici "Ma come si fa? Ma come si fa!?"
unisce le mani e le scuote.
Se le dici "ma che stai dicendo?"
unisce le dita della mano e fai il classico verso del "ma che vuoi?"
Se le dici "che puzza!"
si stringe il nasino.
Non dimentichiamoci poi il "gesto dell'ombrello" anche se non so da chi l'abbia imparato (uhm, qualche idea ce l'ho...).

E' incredibile quanto cresce in fretta, e quante cose capisce nonostante non sia ancora in grado di esperimersi a parole. E poi è di una dolcezza unica, affettuosa, coccolona...quando mi cinge da dietro mentre sono seduta e sprofonda le sue guanciotte nelle mie, mi prende anima e corpo...
L'amore che si prova per un figlio non lo si prova per nessun'altra persona al mondo...




5 commenti:

  1. è un'amore troppo profondo, lo senti dentro le vene...è vero è diverso da qualsiasi altro sentimento. ah complimenti per lo spannolinamento io sono sempre allo stesso punto...sigh!

    RispondiElimina
  2. Nice fill someone in on and this enter helped me alot in my college assignement. Gratefulness you seeking your information.

    RispondiElimina
  3. Dolce lei!!!
    Tu, invece? Come va con lo studio??
    Quando farai il test

    RispondiElimina
  4. ..ehm, emh...lo studio 'na faticaccia, l'8 settembre ho il test..

    RispondiElimina
  5. Condivido e confermo.
    Forse uno dei motivi principali per cui sto smettendo (ancora non ho il coraggio di dire 'ho smesso') di fumare, è l'immagine di mia figlia che imitando il gesto di fumare prende una penna tra le mani, la porta alle labbra e aspira ... mi sono sentito contemporaneamente: un cretino, un cattivo genitore, un folle, un incoscente e altro ancora ...

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina