Post parto: il ritorno a casa

Per quanto ognuna di noi possa aver immaginato nei dettagli la nuova vita con il bebè, la realtà presenta sempre delle sorprese. Un neonato ha esigenze difficilmente programmabili e conciliabili con i normali ritmi di vita di un adulto. Le vostre abitudini verranno stravolte e a questo dovrete essere preparati, anche se non lo si è mai abbastanza ;)


Il ritorno a acaa è un momento particolarmente delicato perchè, oltre alla stanchezza dovuta allo stress del parto e dell'allattamento, dovete considerare anche l'impegno di sintonizzarvi sui bisogni del nuovo arrivato, cosa che costa non poca fatica, anche psicologica, perchè lui è a tutti gli effetti uno "sconosciuto" e dovrete imparare ad interpretare i suoi "richiami" e le sue richieste.

Adesso quello che più conta è il riposo e il contatto con il vostro bambino. Spesso le suocere si offrono di tenervelo mentre voi potete fare le pulizie. In realtà questo non è un aiuto utile, anzi, le suocere e chi vi sta vicino, dovrebbe togliervi l'incombenza della gestione della casa dandovi la possibiltà di restere da sole e in intimità con il vostro bimbo.
Cercate, almeno per la prima settimana di non occuparvi di altro e, se avete la fortuna di amiche che vi offrono il loro aiuto, approfittatene senza remore. Le vere amiche sono felici di poter dare un contributo alla vostra nuova vita da mamma.

Spesa, cucina e pulizie

Il problema provviste è un'incombenza a cui può assolvere  brillantemente il vostro fidanzato/marit/compagno ma anche madre/suocera.
Compilate una lista dettagliata, compilandola giorno per giorno. Evitate di farla all'ultimo minuto perchè la percentualme di dimenticare l'alimento più importante è elevatissima!
Cercate di pianificare una lista per una grande scorta, ideale se avete spazio sufficiente: acquistate grandi quantità di pannolini per il bambino (ci sono anche molte offerte nei vari supermercati), detersivi e alimenti a lunga conservazione. Avere una spesa di questo tipo servirà a tenere sotto controllo l'ansia.
Potete anche organizzarvi prima del pparto preparando una scorta di sughi e piatti pronti da congelare e da tirar fuori all'occorrenza. Vi assicuro che specie i primi giorni avrete una voglia di cucinare pari a zero!
Nelle grandi città molti supermercati offrono il servizio di consegna a domicilio, nochè società di prodotti alimentari che vendono da catalogo:per rintracciarle basta cercare sulle pagine gialle alla voce "servizi a domicilio".

Molte neo mamme si sentono poi in colpa per lo stato di disordine in cui riversa casa(letti disfatti panni stesi ad asciugare in casa, oggetti del neonato ovunque). E' tutto perfettamente normale!
Cercare di ristabilire il vecchio ordine  sarà solo una fatica inutile, meglio cercare di fare il possibile per ricostruire un ordine che tenga conto della nuova presenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina