Cosa fare per ritrovare l'armonia familiare e di coppia? Ecco qualche suggerimento dedicato ai nuovi papà.
- Date concretamente una mano nella gestione della casa e nella cura del bambino
- Continuate a vedere nella vostra compagna "quella di prima", consideratevi ancora una coppia prima che genitori (negativa l'abitudine di alcune persone di chiamarsi tra loro mamma e papà)
- Riprendere la vita intima, ma senza forzare i tempi. Rispettate il calo di interesse sessuale che coinvolge quasi tute le donne nei primi mesi successivi al parto.
- Continuate, nei limiti del possibile, a coltivare da soli e insieme a vostra moglie gli hobby e le abitudini di prima, comprese le uscite con gli amici. Non è positivo neanche per l'educazione futura del figlio chiudersi a riccio nella nuova famiglia.
- Non ingelositevi se tra la mamma e il bambino c'è un rapporto "speciale": è naturale che sia così, il neonato nel primo anno di vita ha bisogno (e voglia) di stare molto con la mamma e per lei il suo piccolo è al centro di ogni interesse. NAturalmente, questo rapporto simbiotico si trasforma nel corso dei mesi per lasciare spazio ad altri interessi e affetti. Ciò comunque avviene a "spese" del marito (o di altri figli, se già ci sono) e non toglie nulla alla ricchezza affettiva della paternità
Nessun commento:
Posta un commento
Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!