Se ci sono altri figli

Immagine tratta da pianetamamma.it
L'arrivo di un fratellino non dovrà mai essere una sorpresa, soprattutto se il figlio maggiore è ancora piccolo. L'ideale è prepararlo per tempo ad accogliere quello che inevitabilmente considererà un intruso.
Se durante gli ultimi mesi di gravidanza sarete riuscite a fargli sentire che niente, neanche l'arrivo di un altro bambino, potrà diminuire il vostro affetto per lui, non dovrebbe considerare la vostra permanenza in ospedale come un abbandono. Il suo papà poi,giocherà un ruolo determinante quando
sarete in ospedale, staranno insieme e faranno cose "da grandi", lo invoglierà magari a preparare un bel disegno da regalarvi e saprà anche consolarlo nei momenti in cui avverte di piu la vostra assenza. Una  volta partorito, se le regole dell'ospedale lo consentono, lo potrà portare a conoscere il "misterioso"fratellino.

Il primo incontro

E importante che il papà lo prepari nel modo giusto, spiegandogli a cosa serve quello che vedrà (per esempio dirgli che probabilmente troverà la sua mamma con degli strani tubicini infilati nel braccio, ma che non fanno male o il fratellino nellincubatrice, una scatola che lo protegge e lo riscalda in mnodo che non avrà nessuno shock da ospedale.


  •   In questa occasione, e ancor meglio quando ritornerete a casa, cercate di coinvolgerlo nelle vostre attenzioni per il neonato:chiamatelo vicino a voi quando lo allattate, parlategli molto, raccontategli soprattutto che facevate le stesse cose a lui, e magari papà potrà mostrargli le foto di quando era piccolo come il gratellino. Insomma, non fatelo sentire un  disturbatore (anche se spesso lo sarà) se reclama la vostra attenzione proprio quando dovete occuparvi di altro.



  • Cercate di incoraggiare (con m olta naturalezza) anche la confidenza con il piccino. Non proibitegli di toccarlo (è il modo migliore per invogliarlo a farlo appena girate gli occhi) ma consentitegli carezze e bacini quando  siete insieme).
Quando scatta la gelosia

Nonostante le migliori attenzioni aspettatevi un pò di gelosia, ma non preoccupatevene troppo perchè è un atteggiamento del tutto normale.
Di solito sono molto gelosi i bambini tra i due e i sei anni, mentre quelli piu grandi fanno meno fatica ad accettare l'evento e spesso scatta in loro un meccanismo di protezione nei confronti del piccolino che li distrae dalla gelosia. 
La seconda o terza maternità vi troverà sicuramente piu' serene e preparate ma vi chiederà anche uno sforzo in piu':quello di dosare le attenzioni e la disponibilità a seconda delle diverse esigenze dei vostri figli.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina