Dieta sana in allattamento


Produrre latte richiede un grande dispendio di energie che ovviamente va a ricadere sull'organismo della neo-mamma. PEr questo occorre seguire una dieta equilibrata assumendo circa 500 calorie in più al giorno. Non bisogna mangiare di più ma meglio.

Regola numero 1: cercare di "passare" al vostro bambino, tramite il latto, tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno. Ciò è possibile variando l'alimentazione, mangiano cioò latticini, cereali, carne, pesce, uova e legumi.  Fate piccoli pasti (anche 6 o 7 ) in modo da recuperare le energie senza appesantirvi.


Regola numero 2: bere almeno due litri di liquidi al giorno, compresi minestroni, zuppe, verdure e frutta, oppure tisane al finocchio che sembra siano utili alla produzione di latte.

Regola numero 3: Rinforzare le proprie riserve di calcio mangiando latte e latticini. Basta una tazza di latte o due vasetti di yogurt, una fetta di formaggio a cena e il parmigiano sulla pasta.


Regola numero 4: Evitare alcuni alimenti come: alcolici (vino e birra con moderazione), the, caffèselvaggina crostacei, uva, pesche, fragole che possono scatenare nel bambino delle reazioni allergiche. Cibi con sapori forti possono cambiare il sapore del latte ma non bisogna abolirli del tutto. Anzi, mangiarli con moderazione abitueranno il piccolo a nuovi sapori di cui si ricorderà anche durante lo svezzamento.

2 commenti:

  1. Concordo pienamenente! Oltre che mantenere buone abitudini alimentari durante la gravidanza e allattamento, è fondamentale avvicinare anche i piccoli al cibo solido con questi sani principi, utilizzando spesso cibi freschi, di stagione e biologici.

    RispondiElimina
  2. @Piccolo Artista: condivido! E' importante fin da piccoli proporre frutta e verdura proprio nel momento cruciale dello svezzamento.

    RispondiElimina

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina