Allattamento, consigli pratici

E' i mportante imparare a conoscere quali sono gli inconvenienienti più frequenti durante le prime settimane di allattamento in modo da poterli affrontare adeguatamente ed evitare complicazioni:



  • I capezzoli dolenti: in genere durante la gravidanza i ginecologi consigliano di prepararli all'allattamento con massaggi e creme. Questo non scongiura comunque del dolore che si può provare specie se il piccolo è particolarmente vorace. Per fare in modo che i capezzoli non si infiammino:
  1. - fate poppate brevi (al massimo di 10 minuti) alternando sempre i seni.
  2. fate attenzione ad attaccare bene il piccolo, prendendo in bocca non solo il capezzolo ma anche parte dell'aureola.
  3. seguite accuratamente una scrupolosa igiene e lasciate asciugare i capezzoli senza coprirli, dopo ogni poppata.
  • Le ragadi: sono dei taglietti, o piccole feriteche esordiscono sulla superficie dei capezzoli e che possono rappresentare una facile via di ingresso per i germi, con il rischio di infezioni al seno. Bisogna utlizizzare detergenti delicati e reggiseni in cotone. Le ragadi guariscono generalmente in pochi giorni applicando localmente delle pomate cicatrizzanti consigliate dal medico.
  • L'ingorgo: si presenta con seno caldo, duro e dolente. Il bimbo non riesce a svuotare il seno completamente perchè non riesce ad afferrarlo in modo corretto. Si può prevenire l' ingorgo con poppate frequenti, regolari, sin dai primi giorni facendo svuotare completamente ogni seno. Se il bimbo non ce la fa si può utilizzare tranquillamente un tiralatte, oltre alla spremitura manuale, docce e impacchi caldi.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti ringrazio in anticipo per avermi lasciato questo commento!Ciao e ripassa a trovarmi!

Recent Posts

Cerchi altri post?
Clicca su "post più vecchi" alla fine di ogni pagina